DonnaModerna

Come dimagrire le dita delle mani

Tramite: O2O 13/03/2022
Difficoltà:media
17

Introduzione

Come dimagrire le dita delle mani

Dimentichiamoci delle dita tozze e cicciottelle, con un po' di pazienza si può cambiare la forma delle proprie mani, assottigliandole e alleggerendole. Le ragioni del gonfiore possono essere svariate: dallo stress alla postura scorretta durante le ore di sonno, fino ai movimenti articolari troppo intensi. A prescindere dalla causa transitoria, si può agire in maniera particolare, eseguendo dei semplici movimenti; una sorta di ginnastica che potrà aiutarci a snellire le dita. Ecco qui una guida utile che ci aiuterà a capire come far dimagrire questa parte del corpo.

27

Alleggerire il carico alle mani

Come sappiamo, le mani sottoposte a sforzo aumentano la loro massa, funziona allo stesso modo degli altri muscoli. La prima cosa da fare è dunque ridurre l'energia che mettiamo nel fare le cose, alleggerire il carico e usare più dolcezza. Anche se potrebbe sembrare una pratica alquanto bizzarra, è possibile far dimagrire le dita delle mani, eseguendo degli esercizi specifici. Queste articolazioni, infatti, sono anatomicamente identiche, seppur in scala minore, al resto del corpo. Pertanto sono formate da ossa, muscoli, tendini, vasi sanguigni e pelle.

37

Fare stretching

Un'altra cosa utile è lo stretching: apriamo il palmo della mano e tiriamo le dita il più possibile verso l'esterno, per stendere gradualmente i muscoli. Usiamo anche impacchi di ghiaccio per decongestionare eventuali gonfiori e migliorare la circolazione, oltre che asciugare il grasso in eccesso. Possiamo dedicarci anche a dei massaggi drenanti sotto l'acqua fredda, facendo scorrere le dita di una mano sul dorso dell'altra verso l'esterno e poi circondiamo ogni dito con l'altra mano e, partendo dalla base risaliamo velocemente verso la sua sommità.

Continua la lettura
47

Usare una spugna da bagno

Serviamoci di una piccola spugna da bagno per eseguire il terzo esercizio. Afferriamo le estremità con le mani e strizziamo come se fosse intriso di acqua, prima in un verso e poi in un altro. Ripetiamo per quattro volte. Il quarto esercizio consiste nella giunzione delle mani come in preghiera e nel tentare di allontanare le dita prima una ad una e poi due a due.

57

Chiudere i pugni

Manteniamo un palmo su di un ripiano per eseguire il quinto esercizio, e con l'altra tiriamo più che possiamo le dita all'indietro, senza però forzare troppo. Ripetiamo con l'altra mano per due volte. Alla fine di questo esercizio apriamo e chiudiamo i pugni per 5 volte alternativamente con il pollice fermo al di fuori. Oppure usiamo una pallina antistress.

67

Acqua tiepida, olio e limone

Infine terminiamo con un bagno della mano in acqua tiepida con olio e limone, e procediamo a un massaggio delle dita prima verso le estremità e poi verso i palmi. Poi mettiamo sotto al rubinetto alternando acqua calda e fredda per stimolare la circolazione. Sciacquiamo bene e asciughiamo accuratamente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Manipolando le dita, possiamo renderle meno gonfie, certo, unitamente all’uso di una buona crema idratante. Tuttavia, se siete in sovrappeso o avete delle disfunzioni che portano a gonfiori delle estremità, è necessario consultare sempre un medico competente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Rimedi contro le mani gonfie

Cura del Corpo

Come avere mani e unghie perfette

Cura del Corpo

5 consigli per ringiovanire le mani

Cura del Corpo

Come mantenere giovani le mani

Cura del Corpo

Rimedi per la sudorazione delle mani

Cura del Corpo

5 semplici modi per far sembrare le tue mani più giovani

Cura del Corpo

Come curare le proprie mani

Cura del Corpo

Come togliere l'hennè dalle mani