Come dimagrire le dita delle mani

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dimentichiamoci delle dita tozze e cicciottelle, con un po’ di pazienza si può cambiare la forma delle proprie mani, assottigliando le dita e alleggerendo la loro vista. Le ragioni possono essere svariate, dallo stress alla postura scorretta durante le ore di sonno, o dei movimenti articolari troppo intensi. A prescindere dalla causa transitoria, si può agire in maniera particolare sulle dita, eseguendo dei semplici movimenti; una sorta di ginnastica delle dita, potrà aiutarci a snellirle. Ecco qui una guida utile che ci aiuterà a capire come dimagrire le dita delle mani.

27

Come sappiamo, le mani sottoposte a sforzo aumentano la loro massa, funziona allo stesso modo degli altri muscoli. La prima cosa da fare è dunque ridurre l’energia che mettiamo nel fare le cose, alleggerire il carico e usare più dolcezza. Anche se potrebbe sembrare una pratica alquanto bizzarra, è possibile dimagrire le dita delle mani, eseguendo degli esercizi specifici. Le dita infatti, sono anatomicamente identiche, seppur in scala minore, al resto del corpo. Pertanto sono formate da ossa, muscoli, tendini, vasi sanguigni e pelle.

37

Un’altra cosa utile è lo stretching: apriamo il palmo della mano e tiriamo le dita il più possibile verso l’esterno, per stendere gradualmente i muscoli. Usiamo anche impacchi di ghiaccio per decongestionare eventuali gonfiori e migliorare la circolazione, oltre che asciugare il grasso in eccesso. Possiamo dedicarci anche a dei massaggi drenanti sotto l’acqua fredda, facendo scorrere le dita di una mano sul dorso dell’altra verso l’esterno e poi circondiamo ogni dito con le dita dell’altra mano e, partendo dalla base risaliamo velocemente verso la sua sommità.

Continua la lettura
47

Serviamoci di una piccola spugna da bagno per eseguire il terzo esercizio. Afferriamo le estremità con le mani e strizziamo come se fosse intriso di acqua, prima in un verso e poi in un altro. Ripetiamo per quattro volte. Il quarto esercizio consiste nella giunzione delle mani come in preghiera e nel tentare di allontanare le dita prima una ad una e poi due a due.

57

Manteniamo un palmo su di un ripiano per eseguire il quinto esercizio, e con l'altra tiriamo più che possiamo le dita all'indietro, senza però forzare troppo. Riponiamo con l'altra mano per due volte. A fine di questo esercizio apriamo e chiudiamo i pugni per 5 volte alternativamente con il pollice fermo al di fuori. Oppure usiamo una pallina antistress.

67

Infine terminiamo con un bagno della mano in acqua tiepida con olio e limone, e procediamo a un massaggio delle dita prima verso le estremità e poi verso i palmi. Poi mettiamo sotto al rubinetto alternando acqua calda e fredda per stimolare la circolazione. Sciacquiamo bene ed asciughiamo accuratamente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Manipolando le dita, possiamo renderle meno gonfie, certo, unitamente all’uso di una buona crema idratante. Tuttavia, se siete in sovrappeso o avete delle disfunzioni che portano a gonfiori delle estremità, è necessario consultare sempre un medico competente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come creare la crema di rafano per i geloni alle mani

Cura del Corpo

Come preparare una crema mani fai da te

Cura del Corpo

Rimedi contro le mani gonfie

Cura del Corpo

Come lavare le mani in modo corretto in 5 mosse

Cura del Corpo

Mani e piedi: cure per l'inverno

Cura del Corpo

10 consigli per avere mani perfette anche in inverno

Cura del Corpo

Come esfoliare le mani

Cura del Corpo

Rimedi per la sudorazione delle mani