Come difendere la pelle del viso dallo smog

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per mantenere una pelle luminosa e per prevenire l’invecchiamento precoce del viso, è indispensabile condurre uno stile di vita sano. Ad esempio, l'alimentazione ricca di vitamine, delle ore di sonno adeguate e l'assunzione di acqua in buona dose, rappresentano un vero toccasana per mantenere la propria pelle in salute. Tuttavia un nemico che non deve essere affatto sottovalutato è l’inquinamento atmosferico, dal momento che è responsabile dell’aumento del livello dei radicali liberi, i quali danneggiano i tessuti della pelle, impedendo la produzione di collagene e favorendo la comparsa di rughe, di macchie scure, di couperose e la secchezza dell’epidermide. Nei passi seguenti, pertanto, vedremo come difendere quotidianamente la pelle dall'aggressione dello smog e delle polveri dannose.

26

Occorrente

  • sapone delicato
  • mousse o gel
  • latte detergente
  • dischetto di cotone
  • crema protettiva e idratante
  • fondotinta
  • BB cream
  • pulizia del viso
  • crema da notte
  • scrub
  • zucchero
  • miele
  • maschera purificante
36

Detergere il viso con prodotti delicati

Per proteggere il viso, ogni mattina è necessario riservare alcuni minuti per preparare la pelle ad affrontare la giornata, detergendola mediante l'utilizzo di un prodotto specifico che maggiormente si preferisce. È possibile optare per un sapone delicato, per una mousse oppure per un gel da sciacquare, ma anche servirsi di un latte detergente da rimuovere con un dischetto di cotone, procedendo successivamente con la stesura di una crema protettiva ed idratante adatta al proprio tipo di pelle. Anche se non è una personale abitudine truccarsi, un velo di fondotinta è consigliabile per tutte le donne, dal momento che crea una sorta di film protettivo sulla pelle, in grado di contrastare l’assorbimento delle polveri sottili e dello smog. In alternativa, è possibile stendere una BB cream, la quale svolge un’azione idratante e protettiva, oltre ad affinare e illuminare la pelle, attenuando le piccole imperfezioni.

46

Eseguire un'accurata pulizia del viso durante la sera ed applicare una crema da notte

È ancora più importante ed efficace, contro gli effetti dannosi dello smog, eseguire un’accurata pulizia del viso durante la sera, mirata non soltanto a rimuovere il trucco, ma anche ad eliminare le impurità accumulate nei pori durante tutto l'arco del giorno. Per completare un corretto trattamento serale, è necessario proseguire con l’applicazione di una crema da notte, ricca di agenti antiossidanti e di vitamine, in modo tale da favorire un’azione rigenerante durante il riposo notturno, oltre a migliorare le difese della zona cutanea.

Continua la lettura
56

Utilizzare scrub, maschere purificanti o prodotti naturali una paio di volte alla settimana

Due o tre volte alla settimana, inoltre, è buona regola dedicarsi al viso qualche minuto in più, applicando uno scrub per eliminare le cellule morte e per rendere la pelle maggiormente liscia e luminosa. È anche possibile preparare un prodotto naturale, in cui è possibile mescolare un cucchiaino di zucchero ed uno di miele. Questo prodotto dovrà essere strofinato in maniera delicata sulla zona cutanea, per poi essere rimosso, sciacquando abbondantemente con dell'acqua fresca. Una volta alla settimana, inoltre, è buona regola applicare una maschera purificante, per pulire la pelle maggiormente in profondità. A tal proposito, è possibile trovare in commercio anche delle confezioni monodose, le quali sono sicuramente molto pratiche ed economiche.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile scegliere il detergente in base al tipo di pelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come purificare la pelle del viso

Cura del Corpo

Come schiarire pelle del viso naturalmente

Cura del Corpo

Come rimuovere la pelle secca dal viso

Cura del Corpo

Come preparare la pelle del viso per il giorno del matrimonio

Cura del Corpo

Come ringiovanire la pelle del viso

Cura del Corpo

Come prendersi cura della pelle di viso e corpo in inverno

Cura del Corpo

Come mantenere la pelle del viso tonica

Cura del Corpo

Maschera idratante naturale per il viso