Come difendere i capelli ricci dall’umidità

  • 15 09 2022

1/4 – Introduzione

I capelli ricci sono senza dubbio molto belli ma hanno lo svantaggio di essere poco adatti all’umidità. Sia durante la stagione estiva sia in quella invernale infatti, se non trattati nel modo giusto, possono diventare crespi e secchi. Per riuscire a domarli e avere una chioma sempre perfetta però ci sono dei piccoli e semplici accorgimenti che è possibile mettere in pratica. Pertanto è necessario creare una hair care routine adatta alle proprie esigenze utilizzando prodotti specifici.

2/4 – Cosa fare per combattere l’umidità con i capelli ricci

La prima cosa da fare per evitare l’effetto crespo sui capelli ricci consiste nell’utilizzare uno shampoo e balsamo adatti al proprio tipo di capello. In commercio ce ne sono tantissimi che svolgono un’azione nutriente e donano idratazione alla chioma. Se i capelli sono molto spessi, secchi e sfibrati è consigliabile utilizzare una maschera da tenere in posa per almeno cinque minuti. Anche un impacco da applicare prima dello shampoo può essere un’ottima soluzione. L’ideale è distribuirlo su tutta la chioma dalle radici alle punte per circa trenta minuti e poi procedere con il consueto shampoo.

3/4 – Consigli anti-crespo e anti-umidità per i capelli ricci

Nel caso in cui i capelli ricci avessero bisogno di un’idratazione estrema è possibile utilizzare un prodotto leave-in: si tratta di un balsamo idratante che va applicato dopo lo shampoo sulle lunghezze e sulle punte e che non deve essere risciacquato. Inoltre un accorgimento da non sottovalutare è quello di usare gli strumenti giusti: per evitare di rovinare i capelli è consigliabile adoperare spazzole e pettini in legno e di asciugare i capelli sempre dall’alto verso il basso.

4/4 – Cosa fare quando i capelli sono molto crespi

Se i capelli ricci sono già molto crespi è possibile applicare degli oli idratanti oppure dei prodotti anti-crespo che possono essere utilizzati anche sui capelli asciutti. Naturalmente non bisogna esagerare ma è necessario distribuire la quantità di prodotto in base alla lunghezza e al tipo di capello. Un consiglio molto utile inoltre è quello di effettuare l’ultimo risciacquo con aceto di mele oppure succo di limone. Questi ingredienti non solo aiutano a domare la chioma ribelle ma sono anche validi alleati per donare luminosità ai capelli spenti e particolarmente sfibrati.

Riproduzione riservata