Come deodorare le ascelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il sudore è una funzione fisica necessaria e fondamentale per il benessere dell'organismo. Serve per abbassare la temperatura corporea e per espellere le sostanze nocive o di scarto. Poiché la cute tende, soprattutto dove è meno areata e presenta delle pieghe, ad accumulare dei batteri, è possibile che la sudorazione abbia un odore poco piacevole. Purtroppo in estate si tende a sudare molto e se non si ha la giusta igiene, si sprigionano cattivi odori. In commercio esistono tanti tipi di deodoranti, in varie fragranze. La scelta del deodorante deve essere fatta anche in base al proprio pH, poiché non tutti possono essere efficaci a deodorare le ascelle; infatti, se si ha un pH acido, è indicato acquistare un deodorante altamente alcalino, altrimenti sarà inutile. Per chi tende a sudare poco e non emana un cattivo odore, è indicato un deodorante con pH neutro. In base al tipo di pelle, esistono poi deodoranti delicati o più aggressivi. Ecco dunque come deodorare le ascelle.

24

La detersione

La prima e basilare fase su cui concentrarsi è quella della detersione, operazione da compiere quotidianamente, utilizzando prodotti specifici che faciliteranno il buon odore in quella zona. Infatti, si consiglia di utilizzare un detergente con un pH acido, da abbinare all'utilizzo, ad esempio, dell'allume di rocca. Questi piccoli accorgimenti preliminari vi aiuteranno a mantenere un buon odore sin dal mattino.

34

Prodotti naturali

Oltre all'igiene personale, per garantire una buona profumazione alle ascelle si può scegliere fra due soluzioni: l'utilizzo di un deodorante, o l'applicazione di prodotti naturali.
Se avete una pelle molto delicata è sconsigliato l'utilizzo di composti a base di alcool, che potrebbero causare delle irritazioni. La modalità di applicazione spazia dallo spray, al roll-on, alla crema. Un metodo efficace per garantire delle ascelle profumate è l'utilizzo di aceto di mele, che, essendo ricco di sali minerali, se applicato sulla cute dona un odore piacevole e contrasta la contrazione muscolare che facilita la sudorazione.

Continua la lettura
44

L'alimentazione

Oltre all'igiene quotidiana e ai prodotti da applicare, è bene fare attenzione all'alimentazione. Molto spesso, infatti, l'odore che emaniamo è influenzato dalle sostanze che digeriamo dopo i pasti.
Una buona regola da ricordare, soprattutto nella stagione estiva dove si va in giro vistiti più leggeri, è evitare cibi troppo piccanti, con molta cipolla, carni condite in maniera pesante e alcolici. Favorite, invece, il consumo di frutta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come radersi le ascelle

Cura del Corpo

Come curare le ascelle

Cura del Corpo

Sudorazione eccessiva: cause, sintomi e rimedi

Cura del Corpo

Consigli utili post depilazione

Cura del Corpo

Come nascondere il sudore

Cura del Corpo

Come depilarsi con le strisce depilatorie

Cura del Corpo

10 consigli per nascondere il sudore

Cura del Corpo

5 alternative alla classica ceretta