Come definire i capelli ricci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Definire i capelli ricci puó rivelarsi una vera scocciatura. Il segreto per dargli una forma consiste nel prendersene cura regolarmente, dal lavaggio all'asciugatura ai trattamenti specifici e richiede costanza e metodo. Dite addio ai capelli crespi, dalle punte secche e privi di forma. In questa guida troverete consigli e tecniche per ottene una bella chioma lucente e disciplinata. Ecco come procedere.

26

Occorrente

  • Shampoo e balsamo specifici
  • Maschera anticrespo (naturale o acquistabile in qualsiasi punto vendita specializzato)
  • Olio termo-protettore
  • Mousse modellante per capelli ricci
  • Pettine a denti larghi
36

Lavaggio

Il lavaggio è il passaggio più importante per definire una chioma ribelle. Non affidarti a shampoo e balsamo liscianti: rendono i capelli ingestibili. Usa prodotti privi di tensioattivi chimici (i famigerati solfati o SLS), creme, maschere e spray specifici, anti-crespo, anti-secchezza e nutrienti.
I capelli ben idratati mantengono il riccio fluente e lucente.
Lava i capelli prelevando una piccola quantità di shampoo specifico per chiome ondulate. Diluiscilo con un po' d'acqua e massaggia delicatamente il cuoio capelluto con i polpastrelli. Sciacqua per bene e procedi con una seconda applicazione di prodotto. Procedi come nel passaggio precedente ed infine applica una generosa quantitá di balsamo. Mantienilo in posa per 2 minuti e districa delicatamente i nodi con un pettine a denti larghi.

Trascorso il tempo indicato, risciacqua con cura, meglio se con acqua fredda: renderai i tuoi capelli piú lucenti e meno crespi.

46

Asciugatura

Dopo il lavaggio e l'eventuale maschera, tampona i capelli con un asciugamano, preferibilmente in microfibra. Evita lo sfregamento per non danneggiare le fibre. Applica sempre un olio termo-protettore per proteggere i ricci dal calore di piastra, ferro o phon e dalle doppie punte.
Preleva una noce di mousse modellante e frizionala su tutta la chioma con le mani, partendo dalle punte verso le radici.
Per definire lo style dei tuoi ricci con la tecnica detta “scrunch” (letteralmente “accartocciare”) racchiudili ciocca per ciocca nel palmo della mano e strizzali verso l'alto mentre li asciughi, utilizzando il phon col diffusore.
Se vuoi dargli maggior volume, asciugali a testa in giù, ma sempre racchiudendoli in una mano e con il phon a bassa velocità.

Per definire i capelli ricci già asciutti, inumidiscili prima con dell'acqua. Utilizza una boccetta spray, per vaporizzare le goccioline uniformemente. Districa quindi delicatamente i nodi con un pettine a denti larghi e poi rifinisci con le dita. Applica qualche goccia d'olio ed una noce di mousse modellante. Dai la preferenza a prodotti solubili in acqua piuttosto che a quelli a base di alcool, piú aggressivi ed appiccicosi. Asciuga con la tecnica “scrunch”.

Hai capelli molto secchi e spessi? Prova la tecnica “shingling” sui capelli asciutti. Con un pettine a denti larghi suddividi la chioma in 4 sezioni, poi in ciocche. Inumidisci la punta delle dita col balsamo e distribuiscilo su una ciocca, avvolgendola a mó di boccolo. Procedi alla stessa maniera su tutte le ciocche.

Continua la lettura
56

Trattamenti specifici

In base alle esigenze della struttura del capello, fai periodicamente degli impacchi con una crema dalle proprietà nutrienti ed emollienti. I ricci acquisiranno vitalità, lucentezza, un aspetto sano senza l'odiato effetto crespo. Utilizza un prodotto naturale faidate o uno dei tanti disponibili in commercio.
Prima di infilarti nella doccia applica la maschera, poi indossa una cuffia: mentre ti lavi, l'umiditá aiuterá i capelli ad assorbire il prodotto, idratandoli perfettamente.
Lascia agire per almeno 10 minuti, quindi risciacqua come d'abitudine.
In poche e semplici mosse, con un po' di pazienza, otterrai risultati stupefacenti. I tuoi ricci saranno morbidi, lucenti e pieni di vitalità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alterna al normale shampoo un “cowash”: ossia ometti lo shampoo e lava i capelli solo col balsamo. Questo metodo funziona sui capelli estremamente secchi.
  • Asciuga i capelli con il diffusore mantenendo un'adeguata distanza tra il phon ed il cuoio capelluto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Capelli ricci: trucchi e consigli

Capelli

Capelli ricci: come asciugarli

Capelli

5 pettinature per capelli ricci e corti

Capelli

Come fare una maschera per capelli ricci

Capelli

Come trasformare i capelli da ricci a mossi

Capelli

10 tagli con i capelli ricci

Capelli

Come asciugare i capelli ricci senza diffusore

Capelli

Come trattare in casa i capelli ricci