Come Decorare Una T-shirt Con La Tecnica Del Batik

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Batik è una tecnica di decorazione del tessuto. È un'arte antichissima, molto diffusa in Oriente e riscoperta dalla moda italiana negli anni '70. Consente di realizzare motivi coloratissimi, immagini originali e di grande effetto con l'uso della cera. Tratti puliti e disegni lineari sono gli elementi fondamentali per decorare una T-shirt anonima e trasformarla in un capo d'abbigliamento vivace e molto particolare. La tecnica del Batik è molto facile e veloce da eseguire. Potrete dare libero sfogo alla fantasia per la creazione di fantastici bozzetti oppure prendere spunto da qualche rivista. All'inizio, specie se non si ha confidenza con il metodo di decorazione, è meglio optare per immagini dai tratti semplici, per poi passare a qualcosa di più impegnativo. Vediamo dunque insieme come decorare una T-shirt con la tecnica del Batik. Buon divertimento!

26

Occorrente

  • colori per batik
  • una t-shirt
  • pennello medio
  • vecchi giornali
  • una lastra di vetro
  • cera
  • pentolino
  • ferro da stiro
  • sale
  • trementina
36

Per prima cosa, fate scaldare a bagnomaria la cera, evitando che raggiunga temperature troppo elevate. Infilate una lastra di vetro dentro la maglietta per tendere la stoffa. Questo piccolo accorgimento consente inoltre di isolare il davanti dal di dietro per non creare troppi pasticci. Quando la cera è abbastanza calda, disegnate con l'aiuto di un pennello adatto, il contorno del motivo che avete scelto. Ripetete più volte questo passaggio.

46

Riempite i motivi con la cera. Se lo desiderate potete a questo punto decorare anche il retro della maglietta ripetendo lo stesso procedimento. Il passaggio successivo è la pittura. Fate sciogliete una bustina di colore ed un cucchiaio di sale in un litro e mezzo d'acqua. Immergete la T-shirt nella vaschetta e lasciate in ammollo per mezz'ora circa. Giratela spesso. Trascorso il tempo indicato, sciacquate abbondantemente, più volte. Fate asciugare per alcune ore.

Continua la lettura
56

Per ammirare la decorazione Batik, è necessario eliminare la cera dei decori. Potete procedere con acqua calda oppure con il ferro da stiro. In quest'ultimo caso, disponete diversi fogli di giornale sull'asse da stiro e sulla T-shirt. Passate il ferro caldo più volte fin quando la cera non sarà stata assorbita tutta dai giornali. Per ottenere un risultato impeccabile, bisogna sostituirli spesso. Per finire, lavate nuovamente la maglietta con abbondante trementina ed il gioco è fatto. Il vostro nuovo capo d'abbigliamento, originale, personalizzato e dai colori vivaci potrà in seguito essere lavato in acqua tiepida e poco sapone sia in lavatrice che a mano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Optate inizialmente per immagini dai tratti semplici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

10 motivi per preferire le t-shirt di cotone

Moda

Come eseguire uno stencil su una t-shirt

Moda

Come abbinare la t-shirt alla camicia

Moda

Come creare una T-Shirt psichedelica con la candeggina

Moda

Come abbinare una t-shirt bianca

Moda

Come stampare immagini su una t-shirt

Moda

Come fare un pareo con la tecnica Batik

Moda

Come Scolorire Una T-shirt