Come decorare una culla in vimini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La nascita di un figlio porta sempre molta gioia e fermento all'interno di una famiglia: abbastanza spesso, i nonni e i parenti stretti donano ai neo-genitori la culla custodita per numerosi anni, sperando che possa accogliere anche il loro nipotino.
Questo oggetto può diventare una bellissima tradizione familiare da tramandare alle generazioni future, ma bisogna mettersi nei panni del povero bambino obbligato a trascorrere i primi anni della sua vita dentro una culla vecchia di decenni.
Per ciascun bimbo, la culla deve essere personalizzata non soltanto per motivi d'igiene, ma anche per adeguarsi allo stile e al calore dell'abitazione, entrarci in confidenza e cominciare a sentirsi a proprio agio.
Attualmente, il commercio propone costantemente dei nuovi modelli di culle (più colorate, moderne, tecnologiche, ecc.) e quelle che possono essere indubbiamente considerate di qualità ottima sono realizzate in vimini: nei passaggi successivi di tale pratica e dettagliata guida di bricolage, quindi, vi spiegherò bene come è possibile decorare perfettamente una culla della seguente tipologia.

27

Occorrente

  • Culla in vimini
  • Pulitore a vapore
  • Spazzola con setole rigide
  • Acqua
  • Sapone neutro
  • Colore pastello
  • Carta vetrata a grana fine
  • Vernice protettiva trasparente
  • Pennello o pennellino
  • Pizzo "Sangallo"
  • Punti nascosti o colla a caldo
  • Cotone o stoffa trapuntata
  • Tulle
37

Se non avete già una culla in vimini, dovrete procurarvene una, occuparvi di pulire bene sia la cesta che i piedi (eventualmente presenti) e togliere accuratamente tutta la vecchia imbottitura e il rivestimento, lavando ogni fibra tessile.
Fatto ciò, dovrete estrarre il materasso, sfoderarlo, lavarlo (se necessario) o igienizzarlo con un pulitore a vapore, metterlo ad arieggiare al Sole e strofinare in modo approfondito sia la cesta che il supporto, mediante l'ausilio di una spazzola con setole rigide immerso in una soluzione di acqua e sapone neutro.
Adesso, vi basterà lucidare e oliare le ruote della culla in vimini: qualora vi sembrino eccessivamente danneggiate, dovrete occuparvi della loro sostituzione e acquistarle nuove presso un qualsiasi negozio di ferramenta.

47

Dopo la seguente fase, sarà possibile iniziare il vostro lavoro di decorazione e dare libero sfoggio della vostra creatività:
- se lo prediligete, potrete dipingere la cesta e la struttura della culla in vimini con un colore pastello tenue (come il beige, il rosa o l'azzurro), anche secondo il sesso del futuro nascituro;
- qualora la cesta sia composta da piccole bacchette molto ravvicinate tra loro, vi suggerisco di tinteggiarle con un pennellino, insistendo fra un bastoncino e l'altro, in modo da evitare di lasciare spazi non coperti dalla pittura.
Dopo aver dipinto la culla in vimini, dovrete farla asciugare perfettamente in un luogo areato, ma riparato dai raggi solari: se la vernice protettiva trasparente si solleva, occorre dare una carteggiata leggera all'intera struttura (con la carta vetrata a grana fine), spolverare in modo da rimuovere la polvere e passare una o due mani della stessa vernice utilizzata in precedenza.

Continua la lettura
57

Se la culla in vimini è in buone condizioni o non avete grandi capacità nel cucito, per renderla unica e accogliente, vi basterà comprare un bordo di pizzo "Sangallo" abbastanza largo e attaccarlo lungo il contorno dell'oggetto con dei punti nascosti o la colla a caldo, in modo da creare delle pieghe e affinché il pizzo stesso ricada morbidamente verso l'esterno.
Fatto ciò, dovrete rivestire l'interno della cesta utilizzando del cotone o della stoffa trapuntata in tinta con il pizzo "Sangallo" acquistato in precedenza e poi inserire il materasso:
- se il cestone ha anche una piccola cappotta, potrete rifinirne il bordo con il medesimo pizzo adoperato sulla cesta;
- qualora ci sia un'asta sulla quale appoggiare il velo o la zanzariera, dovrete acquistare del tulle in tinta e rifinire i contorni laterali con il pizzo "Sangallo".

67

Nel caso in cui la culla in vimini risulti essere rovinata, dovrete procedere al totale rivestimento del cestone, formando delle lunghe balze che partono dal bordo della cesta e giungono pressoché al suolo: adoperando lo stesso metodo, avrete l'opportunità di rivestire anche la sua cappottina.
Un ultimo suggerimento che vi consiglio di seguire assolutamente è quello di utilizzare la combinazione di due colori (come il bianco e il rosa o il bianco e l'azzurro) oppure il medesimo colore in due tonalità diverse (come il rosa e il fucsia o l'azzurro e il turchese), allo scopo di ottenere un effetto cromatico in grado di far risaltare i particolari delle stoffe.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come decorare i collant

Moda

Come decorare degli stivali

Moda

Come decorare un paio di jeans con il pizzo

Moda

Come decorare un vestito da sera

Moda

Come Decorare Una T-shirt Con La Tecnica Del Batik

Moda

Come decorare una camicia

Moda

Come Decorare I Tacchi Delle Scarpe

Moda

Come decorare un Berretto Da Baseball