Come decorare una cintura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ormai, quando si parla del fai da te, non ci si riferisce più ad una moda del momento, ma ad un mezzo per esprimere la propria creatività, soprattutto per quanto riguarda la creazione e la decorazione di accessori per l'abbigliamento. Una semplice e comune cintura in tela, ad esempio, può essere abbellita ed impreziosita attraverso l'applicazione di bei motivi decorativi di perline colorate. In modo semplice, veloce e creativo riuscirete a creare un accessorio particolare e colorato, ideale da indossare in abbinamento ad un paio di jeans estivi, o per far risaltare il punto vita di un abito dalla linea casual, rendendolo unico. Inoltre, è possibile donare una nuova vita ad accessori démodé finiti in una vecchia e polverosa scatola in cantina. Vediamo ora come fare per decorare una cintura.

27

Occorrente

  • Cintura di tela
  • Ago
  • Filo di nylon
  • Perline colorate
  • Lapis
  • Figlio di carta
  • Colori acrilici
  • Pennelli
37

Procuratevi l'occorrente ed elaborate un modello

Cominciamo con la decorazione di una cintura in tela o tessuto. Procuratevi una vecchia cintura di stoffa, (possibilmente bianca o a tinta unita) e poi stabilite un motivo decorativo da applicarvi. Per non sbagliare e trovarvi poi costretti a ricominciare il lavoro, si consiglia di realizzare in precedenza uno schizzo con il lapis si un foglio di carta. Cercate di riprodurre il più fedelmente possibile, meglio con scala 1:1, il decoro da realizzare con le perline colorate. I motivi floreali o geometrici sono i più gettonati perché semplicissimi da applicare, ma lasciatevi trasportare dalla fantasia, anche una decorazione più elaborata sarà perfetta.

47

Dalla carta...alla stoffa!

A questo punto, trasferite sulla vostra cintura di tela i punti che compongono il motivo decorativo che avete ideato, (utilizzando preferibilmente una matita, in modo da evitare eventuali macchie involontarie che risulterebbero difficili da togliere). Fate molta attenzione nel contrassegnare con simboli diversi le varie tipologie di colore da utilizzare, in modo da facilitarvi il lavoro ed evitare confusioni ed errori che finirebbero per rovinare l'effetto finale. Finita questa prima fase, passate alla cucitura. Munitevi di filo di nylon, tendendolo bene per facilitare l'operazione di inserimento delle perline colorate, seguendo attentamente lo schema precedentemente stabilito.

Continua la lettura
57

Godetevi il risultato!

Procedete all'applicazione delle perline con un ago ed il filo di nylon, partendo da quelle di dimensioni maggiori, disponendole meticolosamente sopra le linee decorative segnate in precedenza e procedete gradualmente con quelle più piccole fino ad ultimare il decoro. Quando sarete arrivati all'applicazione dell'ultima perlina, fermate il filo con un nodo e tagliate l'eccedenza per evitare che si sfili. A questo punto la vostra cintura di tela è pronta, non vi resta che sfoggiarla per rendere più luminoso il vostro outfit!

67

Altri metodi di decorazione di una cintura in tessuto

Se le perline ed il cucito non fanno per voi, niente paura! Vi sono tantissimi altri modi per abbellire una cintura, uno tra i quali, la decorazione del tessuto con la pittura acrilica. Questo metodo è particolarmente consigliato per coloro che possiedono discrete capacità di disegno e pittura. Innanzitutto, come nel caso precedente, realizzate un disegno su carta, da trasferire poi sulla vostra cintura. Una volta decisa la fantasia, munitevi di pennelli e dei colori acrilici necessari. Tenendo il vostro disegno accanto alla cintura, cominciare a ricrearlo su quest'ultima, stando attenti a non miscelare i colori per evitare di ottenere sfumature indesiderate. Una volta terminata l'operazione, lasciate asciugare per 24 ore la pittura. Trascorse queste ultime, siete pronti a godervi la vostra cintura dal tocco vintage!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Concentrarsi sul passaggio dal modello cartaceo alla stoffa: ne dipende il risultato finale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare la cintura da uomo

Moda

Come fare una cintura all'uncinetto

Moda

Come abbinare la cintura da donna

Moda

Come accessoriare un abito nero con una cintura

Moda

Moda uomo: 5 consigli per scegliere la cintura

Moda

Come decorare gli stivali di gomma

Moda

Come decorare un vestito da sera

Moda

Come decorare le scarpe per bambini