Come decorare una borsa di tela con ritagli di stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sarebbe bello poter aggiungere un tocco personale ai nostri capi d’abbigliamento o ai nostri accessori. Hai mai notato le scritte sulle scarpe? Questa è una moda prettamente giovanile, ma non è detto che tu non possa fare qualcosa di simile. Capita spesso infatti, di aprire il nostro armadio e, tra le tante borse, vedere che quella in tela ha bisogno di un tocco di personalità. Questa guida ti spiegherà come fare, dovrai soltanto seguire i passi riportati qui di seguito. Vediamo insieme come decorare una borsa in tela con dei ritagli di stoffa.

26

Occorrente

  • Ritagli di stoffa, Ago, Filo di cotone, Perline, Colla
36

Per prima cosa, un modo davvero molto semplice per decorare la nostra borsa in tela è creare con la stoffa dei bei fiocchetti. Basta prendere tre striscioline di stoffa, di cui una un po' più spessa e più corta delle due: le due striscioline più lunghe si piegano, i loro lembi quindi vanno a posizionarsi l'uno sull'altro, e si fissano con ago e filo in cotone; dopo di che, basta coprire i due lembi piegati con la strisciolina di stoffa più larga, cucendo anche questa. Per eseguire al meglio quest'operazione e ottenere un buon esito, vi consiglio di utilizzare della stoffa che sia un po' rigida. Una volta realizzato il fiocco, potete fissarlo sulla vostra borsa (ovviamente utilizzando sempre ago e filo in cotone). Per personalizzare ancora di più la vostra borsa, potete cucire sulla vostra borsa anche delle perline, inserendone molte vicino al fiocco, per poi inserirne sempre meno quanto più lontane siete dal fiocco. Se invece volete divertirvi a inserire più fiocchi, allora vi consiglio di utilizzare dei ritagli di stoffa che abbiano diverse fantasie e diversi colori, così il risultato sarà davvero strepitoso e fantasiosi. Provare per credere.

46

Alla vostra borse potete mettere diverse decorazioni. Potete effettuare la stessa operazione riportata nel passo precedente, non creando fiocchi, bensì dei fiori. Per realizzare i fiori in stoffa ci sono due metodi. Con il primo metodo, basta prendere una lunga strisciolina di stoffa e arrotolarla su se stessa. Una volta terminata la strisciolina, basta fissare il tutto e, se volete, mettere al centro del vostro fiore un bottone, oppure delle perline, oppure una piccola pallina in stoffa che avete precedentemente realizzato (magari di un altro colore rispetto a quello della striscia di stoffa che avete utilizzato).

Continua la lettura
56

Potete effettuare un ulteriore decorazione alla vostra borsa, utilizzando il secondo metodo, che è però un po' più impegnativo rispetto al precedente. Dunque, per creare il nostro fiore, dobbiamo prendere diverse striscioline di stoffa per realizzare i petali, un pezzo di stoffa dalle dimensioni quadrate, ed una pallina realizzata usando della carta di giornale e del nastro adesivo. Innanzitutto, prendiamo la pallina e la copriamo con il pezzo di stoffa quadrato; fatto ciò, fissiamo il tutto con della colla, e per essere più sicure, usiamo anche ago e filo. Dopo di che, pieghiamo le nostre striscioline (che saranno i petali del nostro fiore) e cuciamo i lembi lungo il bordo della pallina che abbiamo coperto con la stoffa. Una volta realizzata tutta la corolla, avremo così un fantastico fiore da poter fissare alla nostra borsa.

66

Se i precedenti passi vi sono sembrati un tantino complicati, non hai nulla da temere, questo passo ti indicherà un’altra decorazione per la tua borsa molto più facilmente realizzabile rispetto alle precedenti. Per una decorazione, più facile da realizzare, possiamo prendere i nostri pezzi di stoffa, ritagliarli in rombi oppure quadrati, e coprire interamente la nostra borsa in tela, ottenendo una borsa decorata con tanti pezzi di stoffa aventi ognuno una fantasia ed un colore differente. Oppure, potete semplicemente ricoprire l'intera borsa utilizzando una stoffa di una sola fantasia, ritagliandone la sagoma e fissandola alla borsa con ago e filo. Detto ciò, ragazze, liberate la vostra fantasia e buona decorazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come cucire applicazioni di stoffa su stoffa

Moda

Come pulire le scarpe di tela

Moda

Come abbellire una borsa in fettuccia

Moda

Come scegliere una borsa da uomo

Moda

Come abbinare una borsa con le frange

Moda

Come decorare una cintura

Moda

Come pulire una borsa di vernice

Moda

Come abbinare le scarpe alla borsa