Come decorare una borsa con gli stencil

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Decorare è un'arte: potete utilizzarla per creare cose nuove oppure per riparare o rinnovare un oggetto che non vi piace più come prima. Questo è il caso degli indumenti, delle scarpe e anche di uno degli accessori in assoluto più importanti che impreziosiscono il vostro outfit: la borsa.
Ormai senza una borsa bella e organizzata non si esce più di casa. Se siete fantasiose e vi piace arricchire le cose attraverso il vostro unico e speciale gusto personale, oggi vedremo insieme come decorare una borsa con gli stencil. Buon divertimento!

27

Occorrente

  • Borsa
  • Stencil
  • Colori per tessuto
  • Scotch di carta
37

Prima di cominciare, dovete prima di tutto procurarvi il materiale che vi occorre, in particolare i colori adatti al tessuto su cui desiderate disegnare o dipingere e lo stencil della dimensione adatta allo spazio che avete a disposizione e che intendete occupare con la decorazione. Lo scotch di carta servirà per posizionare lo stencil durante il disegno, per non rovinare il tessuto e per posizionare come meglio credete la vostra scritta, personaggio, ecc. Utilizzate un righello se siete precise e volete centrare alla perfezione l'immagine. Se non trovate in commercio uno stencil di vostro gradimento, potete crearlo da sole, recuperando il vostro soggetto preferito dal web oppure da un libro e copiandolo o stampandolo semplicemente su un foglio che utilizzerete esattamente come lo stencil.

47

Quando avete radunato tutti gli strumenti per disegnare o dipingere, scegliete un piano di lavoro possibilmente liscio e illuminato. Per prima cosa appoggiate la vostra borsa nella maniera in cui vi sentite più comode per procedere alla decorazione: se lavorerete su una borse di cotone leggero, potete appiattirla per bene con le mani, se invece è rigida in alcuni punti, allora potete osservare le irregolarità del tessuto e studiare il punto migliore su cui disegnare.

Continua la lettura
57

Quando siete pronte, non vi resta che posizionare lo stencil e fermarlo con lo scotch di carta. A questo punto cominciate a colorare l'interno delle figure oppure semplicemente a tracciarne i contorni. Se non vi sentite sicure della vostra precisione o il gatto potrebbe saltare sul tavolo da un momento all'altro, proteggete il tessuto scoperto con un cellofan. Quando i contorni sono stati definiti o avete campito tutta la figura, aspettate prima di togliere lo stencil e fate asciugare il colore. (I tempi di asciugatura sono solitamente indicati sulla confezione dei colori). Quando il colore sarà asciutto al tatto, rimuovete delicatamente lo stencil e ammirate il lavoro finito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gli stencil che trovate in commercio non vi soddisfano, potete crearli a partire da un semplice foglio di carta.
  • Quando stirate un tessuto dipinto o disegnato, abbiate cura di appoggiare il ferro solo sul rovescio.
  • Per rendere ancora più bella la vostra borsa, inserite cuciture, bottoni o nastri che richiamino i colori del disegno.
  • Se decidete di scrivere una frase sulla vostra borsa, aggiungete dei punti luce per evidenziarla maggiormente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come decorare un indumento con stencil e glitter

Moda

Come decorare una borsa di tela con ritagli di stoffa

Moda

Come realizzare una stampa su t-shirt con lo stencil

Moda

Come eseguire uno stencil su una t-shirt

Moda

Come abbellire una borsa in fettuccia

Moda

Come pulire una borsa di vernice

Moda

Come abbinare le scarpe alla borsa

Moda

Come abbinare una borsa gialla