Come decorare un paio di jeans con il pizzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La moda ritorna, e non è solo un modo di dire. Basta dare un'occhiata alle passerelle per rendersene conto. Dagli occhiali alle borse, dai costumi da bagno agli abiti .. Tutto ciò che è vintage riempie oggi le vetrine. Un articolo di nuovo di moda è il pizzo; rivalutato come decorazione, aggiunge un tocco di glamour e sensualità ai capi su cui viene applicato. In questa guida vedrete come re- inventare e decorare un vostro vecchio paio di jeans in pochissime mosse, sfruttando proprio la bellezza di qualche centimetro di pizzo.

27

Occorrente

  • mezzo metro di pizzo
  • gessetto da sartoria
  • matita
  • macchina da cucire
  • forbici
37

Innanzitutto acquistate mezzo metro di pizzo (nero o bianco, a seconda del decoro che intendete realizzare). Non è difficile trovarlo, basta andare in qualche mercatino o in una merceria. Scegliete quindi quale paio di jeans decorare e iniziate a pensare a come realizzare il vostro inserto fashion: potete applicare il pizzo al di sotto delle tasche laterali (vedi foto 1), sovrapporlo alle tasche anteriori (vedi foto 2) o, nel caso si tratti di un paio di shorts in jeans, potete addirittura inserirlo al di sotto del bordo delle gambe, come se voleste allungarlo con il pizzo, così da ottenere un effetto decisamente più rock (vedi foto 3). Ecco un sito che sicuramente può aiutare a capire meglio come agire. https://it.pinterest.com/explore/jeans-con-pizzo-947346877621/.

47

Inizia ora il vero tutorial, armatevi quindi di pazienza! Per questi lavori è richiesta una certa precisione. Sovrapponete la striscia di pizzo sulla zona del jeans scelta e tracciate sul tessuto, con l'aiuto di un gessetto di sartoria, il bordo del pizzo da inserire. Dopo di che, servendovi di una matita, tracciate il disegno sul pizzo. Ora potete apprestarvi a ritagliarlo con cura. Cercate di essere il più precisi possibile, così da non rendere troppo evidente la manifattura.
In questo sito troverete informazioni importanti. http://www.comefaretutto.com/come-decorare-vecchi-jeans/.

Continua la lettura
57

Adesso è il momento di cucire il pizzo al jeans. Una semplice impuntura con macchina da cucire con filo nero (o bianco) o trasparente andrà benissimo. Se non siete pratici, potete chiedere aiuto ad un'amica che sappia destreggiarsi nel mondo del taglio e cucito. Adesso il vostro nuovo jeans è pronto! Per permettere all'inserto di durare a lungo, lavate i jeans a secco. In alternativa al lavoro di taglio e cucito, se l'inserto in pizzo non è di grandi dimensioni, potete ricorrere al nastro pizzo, acquistabile in qualsiasi cartoleria o merceria. È un nastro adesivo generalmente usato per il découpage, per decorare scatolette e partecipazioni di nozze. Si presta tra l'altro a molteplici usi; anche sui nostri jeans facendolo aderire al tessuto dal lato della carta adesiva, applicata sotto il pizzo e poi fissata con una passata di ferro da stiro sul jeans. È una soluzione meno duratura, tuttavia efficace. Ecco un sito molto utile alla nostra causa. http://ownrules.info/it/pages/793887.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai passaggi indicati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come creare degli shorts fashion da un vecchio paio di jeans

Moda

Come tingere un paio di jeans

Moda

Come Creare Un Costume Da Bagno Da Un Paio Di Jeans

Moda

Come decorare i jeans

Moda

Come decorare vecchi jeans

Moda

Come decorare i jeans con lo stencil

Moda

Come decorare una giacca di jeans vintage

Moda

Come decorare un paio di scarpe ballerine