Come decorare un cardigan

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I cardigan sono un capo di abbigliamento molto semplice, spesso non presentano personalizzazioni di alcun tipo; forse è per questo che spesso non li indossiamo e dopo qualche anno che il capo rimane nell'armadio, ci viene la splendida idea di buttarlo. Ci sono però dei semplici espedienti per renderlo appetibile. Optando tra le diverse soluzioni, che sto per suggerirvi, potrete cambiare look all'occorrenza per sempre alla moda. Ecco come decorare un cardigan.

25

nastri e spille

Possiamo applicare al nostro cardigan delle spille. Se necessitiamo di un risultato elegante, decoriamo con spille gioiello in oro o argento. Ottime anche le spille acquistate in qualche mercatino dell'artigianato, possiamo rendere il nostro cardigan davvero unico ed originale. Pensiamo ad esempio ai gradevoli bijoux in lana cotta, o alle stravaganti creazioni realizzate con materiali di riciclo. Per un effetto pop straordinario possiamo decorare dalla spalla fino al petto, in maniera piuttosto fitta.

35

Perline e bottoni

Già solo cambiando i bottoni al cardigan, creando un gioco di colori ci sembra molto più vivo e indossabile di prima. Se ci piace lo stile classico possiamo applichiamo una semplice spilla sul davanti. Un effetto più statico, ma artisticamente gratificante, si può ottenere con perline e paillettes, che andranno cucite utilizzando un filo di nylon ed un ago dalla cruna sottile. È importante utilizzare un ago sottile, che attraversa più facilmente il foro, solitamente minuto, delle applicazioni. Delineando con il gesso le linee del disegno che vogliamo riportare sul cardigan, sarà più semplice utilizzare le diverse tipologie di perline. Scegliamo il punto più adatto, dividiamole prima per colore e per forma, generando una composizione anche molto complessa.

Continua la lettura
45

Nastri e tulle

Scegliamo un nastro di raso di un bel colore contrastante, o un romantico merletto, o una striscia di tessuto leggero o di tulle. Applichiamoli lungo tutta la scollatura del cardigan, partendo dalla spalla fino al davanti. Possiamo continuare fin dove iniziano i bottoni. Se il cardigan non ne ha, continuare fino all'orlo inferiore.

55

Riflessioni

A questo punto non rimane altro da fare che scegliere il modo in cui decorare il cardigan in base al nostro stile. Le soluzioni offerte sono diverse e permettono di decorare il cardigan a seconda dell'occasione. Ricordiamo che non si butta mai un vecchio capo solo perché ci ha stancato. Se ancora in buone condizioni esiste sempre una soluzione per riutilizzarlo.

.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come abbinare un cardigan a trecce

Accessori

Come abbinare una spilla

Moda

Come abbinare la camicia al maglione

Moda

10 consigli per vestirsi in primavera

Moda

5 regole per vestirsi a cipolla

Moda

5 consigli su come vestirsi al nono mese di gravidanza

Moda

Moda: gli indispensabili per l'autunno

Moda

Come fare dei bottoni all'uncinetto