Come decorare un abito

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La decorazione di un abito è un processo che permette di rendere l'abito stesso un capo unico, originale e personalizzato. Tra le tecniche principali per la decorazione dei vestiti in generale spiccano sicuramente quella della colla - découpage, della scrittura impressa a mano e la decorazione con le perline. Tutte possono risultare facili da mettere in pratica se si seguono alcuni semplici passaggi. Vediamo allora come decorare un abito.

25

Occorrente

  • Ago
  • Cotone
  • Forbici appuntite
  • Fogli di carta o cartoncino
  • Perline
  • Colla per dècoupage
  • Abito da decorare
35

Tecnica della colla - découpage

La prima tecnica esaminata è quella della colla - découpage; essa è realizzata mediante motivi di decoro stampati su un tovagliolo. Se l'abito che volete decorare è chiaro, esistono dei tovaglioli con veri e propri motivi di decoro fatti appositamente. Prendete il tovagliolo di decoro e ritagliate il motivo, ma siate estremamente precisi o il risultato non sarà molto bello. Terminato il ritaglio, utilizzate una colla per découpage; bisogna stendere uno strato di colla sul retro del ritaglio. Poi applicate la colla sulla parte del vestito in cotone da decorare, facendola aderire bene; fissate l’immagine, posate sopra un foglio di carta da forno e utilizzate un ferro da stiro che sarà poi in grado di riportare quell'immagine. Una volta asciugata la colla l’operazione va poi ripetuta sulle altre parti da decorare.

45

Tecnica della scrittura a mano impressa

Un’altra tecnica consiste nella scrittura di una frase su un foglio di carta: potete ad esempio imprimere le vostre iniziali, il nome del partner, o una frase che vi colpisce. Dopo aver scritto la frase, ritagliatene le lettere all'interno; poi applicate con del nastro adesivo il foglio, ovviamente sulla parte dell’abito che intendete decorare. Adesso dovete delineare la scritta con una penna, ma state attenti a non calcare troppo la mano e a non trascinare il tessuto, o la decorazione risulterà imprecisa. Una volta completata questa delicata operazione, togliete il foglio e prendete il cotone, inseritelo nell'ago e iniziate a cucire e ripassare le lettere disegnate sul vestito.

Continua la lettura
55

Tecnica delle perline

Esiste poi anche la tecnica di decorazione che utilizza delle perline da aggiungere agli abiti. Con le perline, avrete la possibilità di creare veri e propri disegni. In questo caso, scegliete tutto voi e liberate la fantasia al massimo. Create un disegno, procuratevi le perline che più vi piacciono, e con ago e cotone, da sinistra verso destra, cucitele sulla sezione di abito che volete personalizzare. Potete usare singole perline, oppure assemblarle creando vere e proprie creazioni e disegni, tutto a seconda della creatività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Nail art: come realizzare l'effetto marmorizzato

Make Up

Come decorare le unghie con il decoupage

Accessori

Come Creare Una Spilla A Girandola

Moda

Come Realizzare Mocassini Scamosciati

Moda

Come decorare un paio di jeans con il pizzo

Make Up

Come fare una french spugnata con decoro striato bianco e nero

Accessori

Come creare fermacapelli di stoffa a forma di fiore

Prodotti di Bellezza

Come decorare le saponette con découpage e biedermeier