Come decorare le mani in stile indiano

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

L'arte di decorare le mani in stile indiano è molto antica. Si chiama Mehendi e il pigmento che permette la colorazione è l'hennè. Si tratta di una bellissima forma d'arte diffusissima nel continente asiatico e particolarmente nelle isole Fiji. Il termine Mehendi si riferisce sia alla pianta che al colorante che da essa deriva ovvero l'hennè. Nelle Fiji usano decorare anche i piedi con bellissimi disegni e motivi arabeschi e floreali soprattutto nelle cerimonie molto importanti come i matrimoni. Ma come si può eseguire questa fantastica decorazione? Lo spiegherò in pochi semplici passi: basta seguire la guida.

25

Occorrente

  • 100 g di lawsonia inermis
  • 250 ml succo di limone (spremuto e filtrato, o semplice acido citrico)
  • 30 ml olii essenziali ricchi di terpenoli (tea tree, eucalipto, cajeput, lavanda)
  • 20 g zucchero a velo o miele
  • conetti per hennè
35

Preparazione

Quando scarterete la pasta, accertatevi che tra la superficie e ciò che sta sotto ci sia una differenza di colore anche se non troppo marcata. Se vi accorgete che questa differenza non c'è, lasciate riposare altre 12 ore. Mescolate la pasta e aggiungete gli oli essenziali a base di terpeni che accentueranno la colorazione e diminuiranno i tempi di posa. Aggiungete anche lo zucchero a velo o il miele che non influiscono sulla colorazione ma fanno attaccare la pasta alla pelle in modo più veloce. Se la consistenza è troppo liquida aggiungete polvere, se è troppo densa aggiungete succo di limone prima di metterla nei cornetti.

45

Procedimento

Mettete ora la pasta in dei conetti con un foro finissimo da cui far fluire la pasta per decorare. La pasta può essere conservata in freezer per usarla successivamente. A volte viene applicata con dei pennellini e, se non avete messo gli oli essenziali, dopo il decoro dovete applicare pellicola trasparente per almeno 4 ore in modo da far fissare il colore. Per chi non è troppo esperto, anziché rovinare la decorazione, usate delle mascherine da stencil come guida. Il colore permane sulla pelle per circa 15 giorni. Per toglierlo occorrono acqua e sale. Immergere le mani o i piedi e sfregare con pietra pomice. Occorrono diversi giorni di sfregamento per cancellare ogni traccia di hennè sulla pelle.

Continua la lettura
55

Ultimi consigli

Consiglio di tenere da parte un po' di polvere e del succo di limone perché, in base al tipo di polvere può diventare molto colloso o esageratamente liquido. Attenzione anche a non inalare la polvere perché potrebbe essere dannoso sia per gli occhi che per il naso. Quando avremo fatto amalgamare per bene la pasta e si otterrà la giusta consistenza, livellate la pasta con un cucchiaio e coprite con della pellicola. Lasciate riposare la pasta per 24 ore in un luogo la cui temperatura non superi i 25 gradi. Se si arriva a più di 35, lasciate riposare soltanto 12 ore perché le reazioni chimiche avvengono in tempi più brevi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come applicare il kajal indiano

Make Up

Come abbinare lo smalto su mani e piedi

Make Up

Come Scegliere La Forma Delle Unghie Più Adatta Alle Tue Mani

Make Up

Come curare le mani

Make Up

Come avere le mani sempre perfette

Make Up

Come sedurre un uomo attraverso le mani

Make Up

Consigli per abbinare lo smalto su mani e piedi

Make Up

Come preparare un impacco all'avocado per mani ed unghie