Come decorare il cuoio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in cantina hai del cuoio che non utilizzi più, puoi riciclarlo e fare tanti oggetti utili per la casa. Per effettuare questo lavoro non bisogna avere una grande manualità, ma soltanto un minimo di pazienza ed un po' di tempo a disposizione. A tale proposito, ecco una guida in cui ci sono alcuni semplici e utili consigli su come decorare il cuoio.

25

Occorrente

  • Cuoio (con spessore minimo di 3mm)
  • Martello
  • Chiodo
  • Taglierino
  • Filo di cuoio
  • Ago da filo
  • Foglio Bristol
35

Disegna la sagoma su un cartoncino

Innanzitutto su un cartoncino Bristol disegna la sagoma che desideri decorare, e dopo mettila sopra il cuoio e fissala con del nastro adesivo, ricalcando poi tutti i contorni della sagoma stessa. Quando hai finito, togli il nastro adesivo ed il cartoncino, e vedrai che la sagoma che hai ricalcato è rimasta impressa sul materiale. Adesso inumidisci il cuoio con uno straccio di lino per ammorbidirlo notevolmente, e dopo con l'aiuto di una forbice con le punte sottili, incidi tutto il contorno che hai ottenuto. A questo punto fatto la parte iniziale del lavoro, devi creare i chiaroscuri, e qui inizia la vera e propria decorazione.

45

Incidi il cuoio con una certa pressione

A questo punto, cerca di schiacciare il cuoio con un certa pressione ed utilizzando la forza delle mani, ma se non riesci, allora usa un martello e picchietta bene lungo tutta l'incisione che hai già fatto in precedenza. In pratica devi arrotondare l'incisione che hai creato con la forbice, in modo da non lasciare un taglio netto, in quanto è piuttosto brutto dal punto di vista estetico. A questo punto, inumidisci di nuovo il cuoio, e ripeti sempre con il martello la stessa operazione. Adesso devi ritagliare i bordi del pezzo di cuoio, e dopo fai due fori alle due estremità, e alla fine del lavoro, devi mettere del nastrino o anche un cordoncino, per potere appendere il tuo oggetto decorato. Con un chiodo segna vicino al bordo i punti dove devi fare i fori per la cucitura, e dopo inizia martellando con il chiodo in modo da forarlo, e fai in questo modo per tutta la cucitura.

Continua la lettura
55

Cuci il cuoio delicatamente

Adesso ti rimane soltanto di inserire nei fori il filo, e quindi prendi l'ago quello doppio che viene usato per la lana, ed inizia a cucire delicatamente, e quando hai terminato il manufatto, metti un cordoncino per poi appenderlo vicino ad una parete. Se vuoi abbellirlo ulteriormente, allora puoi con dei colori a tempera dipingere la sagoma disegnata, in modo da metterla maggiormente in evidenza e renderla quindi più raffinata. Seguendo attentamente i passi di questa guida, decorare il cuoio con l'arte del fai da te è piuttosto semplice, basta utilizzare solo pochi materiali ed avere un po' di tempo a disposizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire un portachiavi in cuoio

Accessori

Come realizzare Un Portachiavi In Cuoio

Accessori

Come pulire il cuoio

Accessori

Come creare una borsetta in cuoio

Accessori

Come creare una cintura in cuoio intrecciato

Accessori

Come pulire i cappelli di cuoio

Accessori

Come abbinare gli accessori in cuoio

Accessori

Come rimuovere l'odore di muffa dal cuoio