Come decorare i jeans con lo stencil

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come decorare i propri jeans con lo stencil. Se si hanno dei pantaloni che non piacciono più oppure si desidera renderli più particolari con un tocco originale si può realizzare questa operazione seguendo passo passo le indicazioni che vengono date di seguito. La tecnica dello stencil risulta essere particolarmente adatta per questo tipo di lavoro.

24

La prima cosa da fare è quella di munirsi di mascherina, taglierino e colori. All'inizio si devono disegnare su un foglio di carta acetato le sagome da rappresentare; ad esempio fiori, figure, ma si possono scegliere anche scritte particolari. In seguito bisogna ritagliare le parti che si devono colorare. Adesso bisogna incollare la mascherina sul tessuto utilizzando la colla spray; poi, con una spugnetta bisogna passare una mano di bianco (colore coprente per tessuto) e lasciare asciugare. Si deve intingere la spugnetta nel colore e si deve picchiettare sui bordi del disegno, verso l'interno. Così facendo si ottengono le sfumature desiderate. Dopo aver completato il lavoro si toglie la mascherina e si attende 24 ore per fare asciugare il tutto. Infine, si fissa il colore stirando il tessuto sul rovescio con il ferro caldo.

34

Questa tecnica si può abbinare ad esempio alla pittura a mano libera. In questo caso bisogna avere una certa manualità. Per fare ciò il procedimento iniziale è simile a quello indicato sopra; poi, dopo aver tolto la mascherina dal tessuto bisogna fare delle rifiniture con il pennello. È preferibile cominciare con i colori chiari e proseguire, mano mano, con quelli più scuri. Bisogna fare asciugare per 24 ore e poi si deve stirare il tessuto. Il soggetto da decorare si sceglie attraverso l'uso della mascherina; infatti si possono riprodurre diverse forme come: farfalle, fiori e foglie. Un'idea originale può essere quella di decorare una sola gamba del jeans con il proprio nome ripetuto per tutta la superficie. Questa operazione va fatta con la mascherina e con un pennello bisogna eseguire le rifiniture.

Continua la lettura
44

La tecnica decorativa dello stencil si può utilizzare sul muro, sul legno e sulla tela Aida. Quest'ultima rappresenta un'ottima alternativa al punto a croce. Se si sceglie di decorare un grembiule da cucina con disegni personalizzati si può anche utilizzare per un grazioso regalo. Bisogna ritagliare dei pezzi di tela e disegnare il soggetto che si preferisce; successivamente si devono cucire i pezzi di tela Aida sul grembiule. Con lo stesso procedimento si possono decorare di tovaglie, tovaglioli oppure tendine per finestre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come usare il rossetto adesivo

Moda

Come decorare una borsa con gli stencil

Make Up

Come truccarsi con gli stencil

Moda

Come decorare un indumento con stencil e glitter

Moda

Come realizzare una stampa su t-shirt con lo stencil

Cura del Corpo

Come Avere Sopracciglia Perfette Con Gli Stencil Fai Da Te

Make Up

Come decorare le unghie con l'utilizzo degli stencil

Accessori

Come realizzare un bracciale in cuoio usando gli stencil