Come decorare i jeans

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Rimettere a nuovo un paio di jeans rappresenta, sicuramente, un’esperienza piacevole, soprattutto se siete molto affezionati a quel modello. I jeans sono praticamente indistruttibili, ma un po’ come tutti i capi di abbigliamento, possono avere qualche piccolo problema, come uno strappo che con il tempo si è allargato in maniera eccessiva, un colore troppo sbiadito oppure una tonalità che vi ha un po’ stufato. Naturalmente esistono diverse modifiche che si possono apportare. I jeans, ad esempio, si possono tranquillamente tingere, aggiungendo del pizzo, delle perline oppure schiarirli ulteriormente. In questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere come si possono decorare i jeans. A questo punto, pertanto, non vi rimane altro da fare che seguire i passi seguenti di questa guida.

26

Occorrente

  • Jeans
  • Forbici
  • Colla a caldo o vinilica
  • Borchie
  • Strass
  • Ferro da stiro
36

Evitare le pieghe

Per prima cosa è necessario precisare che più un paio di jeans viene utilizzato, più l'effetto vintage/grounge è garantito. Quindi è necessario stirarli in maniera molto accurata, in modo tale che le tasche siano ben tese. È molto importante che non siano presenti delle pieghe, altrimenti quando verranno indossati appariranno dei difetti sulle tasche. Questi consigli possono essere utili sia per jeans lunghi che per quelli corti. Se non disponete di pantaloncini in denim corti, è sufficiente tagliare quelli lunghi con delle forbici, per poi lasciare le frange sfilate oppure realizzare un piccolo orlo con la macchina da cucire, a seconda del proprio gusto personale.

46

L'uso delle borchie

A seguire è necessario procurarsi delle borchie del colore che maggiormente si preferisce, e di differenti forme e misure, disponendole sulle tasche anteriori e/o posteriori ed eventualmente sui passanti, tentando di dar luogo ad un disegno immaginario per avere un'idea del risultato finale. È anche possibile provare ad alternare le borchie agli strass. Le borchie si possono facilmente trovare in qualsiasi merceria, oppure in un negozio per decorazioni o su internet. Solitamente vengono vendute in sacchettini, i quali ne contengono abbastanza per terminare tutto quanto il lavoro previsto.

Continua la lettura
56

L'utilizzo della colla

A questo punto, mediante l'ausilio di un po' di colla a caldo oppure vinilica, è necessario attaccare delle borchie una alla volta, ed eventualmente anche degli strass nei punti decisi, avendo cura di lasciare un minimo di spazio tra l'una e l'altra. Infatti, in caso contrario il tessuto risulterebbe essere eccessivamente rigido e poco confortevole. Occorre procedere con una parte alla volta, accertandosi che la colla utilizzata su ciascuna decorazione sia sufficiente, in modo tale che le borchie o gli strass non si stacchino durante il lavaggio. Per verificare che il lavoro sia stato eseguito nella maniera opportuna, si possono provare a staccare le borchie con molta delicatezza. Queste devono essere ben salde, soprattutto negli angoli e nei bordi. Mentre vengono incollate le borchie, occorre cercare di tendere il più possibile il tessuto, oltre ad evitare di incollarle sulle pieghe. Per finire, è buona regola lasciare asciugare il tutto per almeno un giorno, dopodiché la propria creazione potrà essere sfoggiata ed ammirata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se usate la colla a caldo assicuratevi che sia ben calda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come vestire in stile metal

Moda

Come impreziosire abiti low cost

Moda

Come recuperare un paio di jeans rotti

Moda

Come decorare una giacca di jeans vintage

Moda

Come rinnovare un capo di abbigliamento

Accessori

Come realizzare un cerchietto per capelli

Moda

Come abbinare una borsa con le frange

Moda

Come vestirsi per un look rock glam