Come decolorare i capelli

Tramite: O2O 24/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da un punto di vista prettamente chimico, la decolorazione dei capelli è la conseguenza della ossidazione distruttiva della melanina, che dà colore al capello, sia essa parziale o totale. Oltre al processo di schiaritura, il processo di decolorazione determina modifiche nelle proprietà strutturali ed elastiche del capello, ecco perché è indispensabile non solo seguire alla lettera le procedure di decolorazione per non rovinare i capelli, ma anche prendersene maggiore cura successivamente, per evitare che questi, divenuti più porosi, diventino stopposi e opachi. Decolorare i capelli a casa può apparire a molte donne un?operazione complessa, mentre in realtà basta solo un po? di attenzione e di cura per ottenere un risultato davvero eccezionale. Spesso, infatti, ci si può sentire insoddisfatte della propria capigliatura monocolore e priva di luce e la si vorrebbe ravvivare con un colore più brillante e capace di esaltare il proprio incarnato. Se desiderare decolorare l?intera capigliatura o anche solo qualche ciocca, sappiate che potete farlo a casa da sole. Procurandoti i prodotti giusti e, seguendo i suggerimenti che vi fornirà questa guida su come decolorare i capelli.

26

Occorrente

  • Acqua ossigenata
  • Bottiglietta spray
  • Batuffoli di cotone
  • Guanti
  • Asciugamano
  • Vaselina
  • Acqua
36

ACQUA OSSIGENATA

Versa l?acqua ossigenata in una bottiglietta spray; usane una nuova o anche una riciclata, l?importante è che sia pulita e asciutta. In questo modo riuscirai ad applicarla sui capelli più facilmente. Usa dei batuffoli di cotone per un?applicazione più precisa. Fai qualche spruzzo di prova per controllare che la bottiglia funzioni correttamente. Proteggi pelle e vestiti. Il perossido di idrogeno potrebbe macchiare i vestiti e irritare la pelle, quindi fai attenzione. Indossa i guanti e copri i vestiti con un vecchio asciugamano. Applica un po? di vaselina su collo e fronte, per non sporcare la pelle.

46

PROCEDIMENTO

Inumidisci i capelli e dividili in sezioni. Bagna i capelli con acqua tiepida e tamponali con un asciugamano; lasciali asciugare qualche minuto, in modo che siano umidi ma non gocciolanti. Usa delle mollette per dividere i capelli in sezioni; meglio se riesci a toglierle usando una mano sola, per rendere le cose più semplici. Lascia sciolta la ciocca da cui vuoi iniziare. Prendine una dalla nuca e applica un po? d?acqua ossigenata; comincia dalle radici, fino ad arrivare alle punte. Lascia in posa per 20-30 minuti; poi sciacqua la ciocca e controlla il colore, aiutandoti con un asciugamano.

Continua la lettura
56

TEMPISTICHE

Inumidisci la sezione di capelli con il perossido, spruzzandolo in modo uniforme; più ne userai, più li decolorerai. Non spruzzare il perossido direttamente sullo scalpo; ne irriterà la pelle, più sensibile in quella zona. Procedi lentamente, facendo attenzione a come reagiscono i tuoi capelli a contatto con il prodotto. Lascia in posa il perossido per circa 30 minuti. Più tempo lo lasci, più decolorerà i capelli. Infine sciacqua il perossido.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spunta i capelli dopo la decolorazione per eliminare le punte secche e renderli più sani.
  • Se preferisci usare metodi naturali per schiarirti i capelli, prova a usare prodotti che trovi in casa, come miele, olio d’oliva e camomilla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come diventare bionda senza rovinare i capelli

Capelli

Come fare i capelli blu

Capelli

Capelli: come passare dal castano scuro al biondo

Capelli

Le migliori tecniche per illuminare i capelli scuri

Capelli

Capelli

Come realizzare una tintura chiara su capelli scuri

Capelli

Come rasare i capelli con la macchinetta taglia-capelli

Capelli

Come realizzare i capelli rosa brown