Come debellare la cellulite

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La cellulite è un problema molto diffuso tra le donne. Ma cos'è realmente la cellulite? Il 90% delle persone, si limitano a caratterizzarla come un fastidioso, ma semplice difetto estetico, da combattere con i più svariati mezzi. In realtà, la cellulite è dovuta ad un'alterazione del pannicolo adiposo, il tessuto presente al di sotto della cute. Esso è un tessuto adiposo, costituito da cellule che hanno la funzione di accumulare il grasso in eccesso e mantenerlo come riserva energetica per l'organismo. Vediamo alcuni consigli su come prevenire e debellare la cellulite.

24

Una corretta alimentazione

Innanzitutto, sappiamo tutte che la cellulite è molto difficile da combattere, quindi sarebbe molto meglio prevenirla. Ma se ormai è troppo tardi, non disperate, perché anche se non riuscirete ad eliminarla completamente, molto si può fare per attenuarla. Il primo punto da cui partire è sicuramente lo stile di vita. Avere una corretta alimentazione, un'attività fisica moderata ma regolare, e evitare cattive abitudini, come il fumo e l'alcool. Mangiare molta frutta e verdura, bere tanta acqua, evitare il sale e i cibi troppo grassi, è importantissimo per sconfiggere la cellulite.

34

Il metabolismo

Oltre ad una corretta e sana alimentazione, ovviamente, di fondamentale importanza resta l'attività fisica. Attenzione però alla scelta della giusta attività da svolgere. Vanno evitati esercizi che prevedono un eccessivo affaticamento muscolare e che porterebbero alla formazione di acido lattico, che va assolutamente evitato, in quanto precursore proprio della cellulite. Vanno scelti invece movimenti leggeri ma costanti, esercizi aerobici, come lo step, la bike o una semplice passeggiata a passo svelto di circa mezz'ora al giorno. Questi esercizi, svolti con costanza, aiuteranno, non solo a velocizzare il metabolismo, ma anche a rassodare la pelle, rendendo meno visibili gli inestetismi della cellulite. Sicuramente una muscolatura tonica, permetterà di avere anche una pelle più liscia e compatta.

Continua la lettura
44

Massaggio linfatico

Infine, un aiuto contro gli inestetismi della cellulite, sicuramente viene dato dal massaggio linfatico, che è importantissimo per evitare il ristagno dei liquidi e favorire la circolazione. Bisogna eseguire il massaggio tenendo le mani in posizione circolare, partendo dalla caviglia, come se volessimo stringerla con le mani. L'ultimo consiglio, è quello di utilizzare costantemente una buona crema anticellulite. La crema anticellulite serve ad attenuare l'inestetismo estetico della cellulite, quindi ad uniformare la pelle, rendendola visivamente più liscia e soda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come combattere la cellulite con il thè verde

Cura del Corpo

5 rimedi per combattere la cellulite

Cura del Corpo

Come attenuare la cellulite con metodi naturali

Cura del Corpo

Come eliminare la cellulite con la radiofrequenza

Cura del Corpo

Cellulite e ritenzione idrica: analogie e differenze

Cura del Corpo

Eliminare la cellulite in 5 semplici mosse

Cura del Corpo

Come combattere la cellulite con la ginnastica

Cura del Corpo

Come combattere efficacemente la cellulite