Tramite: O2O 19/09/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Le sopracciglia sono un elemento fondamentale per definire il viso ed accentuare lo sguardo. Le sopracciglia devono essere ineccepibili, regolari, ben disegnate e sempre in ordine. Le sopracciglia incorniciano ed aiutano ad armonizzare il viso, regolando e riequilibrando le irregolarità e le spigolosità, ed è per questo motivo che ad ogni tipo di viso è opportuno abbinare la giusta forma e grandezza delle sopracciglia. Anche se vorremmo dare la forma alle sopracciglia in maniera autonoma, non dobbiamo mai procedere a caso ma sempre adottando regole corrette. L'importante è non stravolgerne né la forma né il colore. Ora, andremo a spiegarvi come dare la giusta forma alle sopracciglia e avere uno sguardo perfetto.

29

Occorrente

  • Pinzette
  • Specchio
  • Pettinino
39

Preparazione della postazione

Innanzitutto, bisogna scegliere un luogo ben illuminato dove procedere con il restyling delle nostre sopracciglia. La stanza deve essere luminosa, per avere così una visuale completa e perfetta dell'arco sopraccigliare. In alternativa, può aiutare una lampada dalla luce fredda. Immancabile, lo specchio cosmetico, o anche detto, specchio ingranditore. Meglio se dallo specchio si può avere la visuale completa del viso nel suo insieme per verificare man mano che si procede. Gli utensili, invece, da adoperare per la creazione del nuovo look, sono un pettinino apposito e delle pinzette, meglio se queste ultime abbiano le punte arrotondate. È consigliabile disinfettare sempre le pinzette dopo l'utilizzo.

49

Scrematura iniziale

Pettinare le sopracciglia in alto per valutare quali peli siano eccessivamente lunghi e quindi eliminare i peli superflui messi in evidenza dal pettinino oppure procedere ad accorciarli. Questo procedimento facilita la scelta delle forma da creare. Evitare di togliere più peli del dovuto, per non creare, poi, dei buchi che lascerebbero vuoti fastidiosi ed antiestetici che spengono lo sguardo. Bisogna cercare, comunque, di non andare di fretta ma agire con calma perché, per quanto il compito possa sembrare abbastanza facile, si deve procedere a piccoli passi e con tutta la precisione possibile, fondamentale per non incappare in piccoli sfregi.

Continua la lettura
59

Modellazione delle sopracciglia

Disegnare la forma e la lunghezza delle sopracciglia con l'aiuto di una matita. Appoggiare la matita lungo il lato del naso e, di conseguenza, segnare l'inizio del sopracciglio esattamente nel punto dove la matita incrocia l'arcata sopraccigliare. Procedere a coprire l'intera arcata sopraccigliare con questo metodo in tre punti, Dopo l'attacco, spostarla verso il centro (nella parte quindi più alta) ed, infine, spostarla verso la fine. Una volta segnati i margini dell'arcata, con l'ausilio di una pinzetta, strappare i peli superflui che non rientrano nel contorno tracciato stando attenti a non spezzarli. Eliminate un pelo alla volta senza avere fretta, senza strafare. Con un tiro deciso, senza strapparli.

69

Suggerimenti sulle forme

Nell'indecisione sulla forma da realizzare, è opportuno fare una ricerca sulle varie tipologie di sopracciglia adatte ad ogni tipo di viso. In generale, per un viso dalla forma a cuore, le sopracciglia devono essere arrotondate e non troppo sottili. Per un viso dalla forma rotonda, le sopracciglia devono essere più spigolose e arcuate, rivolte verso l'alto, evitando la forma arrotondata. Per un viso dalla forma ovale, le sopracciglia devono essere leggermente arcate. Per un viso dalla forma allungata, le sopracciglia devono avere una linea più che altro orizzontale. Per un viso dalla forma quadrata, le sopracciglia devono avere un arco molto alto.

79

Definizione e riempimento

Per definire maggiormente le sopracciglia ed avere uno sguardo ancora più profondo ed intenso, si possono definire e riempire gli spazi vuoti (specialmente per quelle più sottili) con un tono di colore leggermente più chiaro di quello naturale. La matita è lo strumento più noto ed utile per riempire e sagomare le sopracciglia. Pettinare i peli verso l'alto, segnare dei tratti con la matita e poi sfumare sempre col pettinino. Con l'ombretto si può avere più o meno lo stesso risultato, applicandolo con un pennello sulla parte interessata. Non è molto utile sulle sopracciglia troppo sottili.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

10 segreti per migliorare il tuo sguardo

Make Up

Come ottenere un maquillage occhi per intensificare lo sguardo

Make Up

Come disegnare le sopracciglia finte

Make Up

Come fare il contouring per le sopracciglia

Make Up

Come truccare le sopracciglia con la matita

Make Up

Come far risaltare lo sguardo col trucco

Make Up

5 modi per correggere le sopracciglia

Make Up

Come truccare delle sopracciglia sottili