Come dare forme particolari al sapone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le saponette, uno di quegli oggetti indispensabili in casa. Che sia per la cura del nostro corpo, del viso o per lavare i vestiti ne consumiamo in numerose quantità. Ma non sono solo per lavarsi o lavare. Il sapone sotto forma di saponetta viene utilizzato anche come accessorio da esposizione. Per profumare i cassetti dove riponiamo vestiti e biancheria. O le acquistiamo anche per essere regalate. Infatti in commercio ne troviamo non solo di varie fragranze, ma anche di varie forme e confezioni. Non siamo comunque obbligati a comprarle. Anzi, possiamo crearle noi stessi, comodamente a casa nostra e con poco sforzo e poco spreco di soldi! Se siete interessati a come fare, seguendo questa guida vi illustreremo anche come dare forme particolari al sapone! Buona lettura!

26

Occorrente

  • Sapone commerciale
  • Pout pourri
  • Colorante alimentare
  • Oli profumati
  • Grattugia (o pelapatate o coltello)
  • Pentolino
  • Stampo in silicone per alimenti
  • Recipiente da usare per il bagnomaria
36

Procurarsi il materiale e lavorarlo

Possiamo comprare delle barrette di sapone. Le erboristerie e altri rivenditori specializzati ne sono pieni e ne hanno di vari colori e profumazioni. In alternativa, possiamo comprare le barrette di sapone vergine e poi scegliere noi come renderle più particolari con amori, coloranti e fiori secchi. Una volta che abbiamo comprato le barrette di sapone, le dobbiamo far sciogliere a bagnomaria, mescolando per qualche minuto. Raggiunta la forma liquida, coliamo il tutto negli stampini che abbiamo scelto. Quelli ideali sono quelli di silicone. In commercio ce ne sono di vari tipi. In genere sono gli stessi che si usano per i muffin, i cioccolatini e le caramelle. Vanno bene anche quelli per il ghiaccio, dalle forme grandi e particolari. Messo il liquido negli stampini, lasciamo riposare per almeno un giorno intero. Dopodiché possiamo rimuovere le nostre saponette e lasciarle riposare ancora per qualche giorno.

46

Riciclare il sapone che già abbiamo

Possiamo anche usare il sapone che già abbiamo in casa, senza dover andare a comprarlo. Grattugiamo il sapone con una grattugia dai fori larghi. Si possono usare, in alternativa, un pelapatate o un coltello, ma l'operazione sarà decisamente più lunga. Dovete ottenere delle scaglie di sapone. Versiamo le scaglie in un pentolino e uniamoci mezzo bicchiere di latte o mezzo bicchiere d'acqua. Lasciamolo riposare per una notte intera. Il mattino dopo, mettiamo il pentolino sul fornello. Facciamo sciogliere il sapone sul fornello a fuoco basso. Quando sarà perfettamente sciolto, togliamolo dal fuoco e lasciamo raffreddare. Mentre il sapone si raffredda, aggiungiamo i fiori secchi o qualche goccia di aroma o colorante profumato.

Continua la lettura
56

Dare forma al sapone

Ora che il sapone si è freddato e che lo abbiamo decorato, possiamo versarlo negli stampini. Lasciamolo riposare per un giorno intero. Deve essere ben solidificato! Dopo un giorno, togliamolo con attenzione dagli stampini e lasciamolo riposare ulteriormente per 4/5 giorni circa. Dopodiché possiamo utilizzarle come più preferiamo!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo realizzare anche dei panetti di sapone profumati. Ci basterà versare il sapone sciolto in una formina da plumcake. Quando il sapone inizierà a solidificare spolverizziamolo con fiori secchi , chicchi di caffè, o semi di avena. Una volta pronto potrete affettarlo. Avrete così delle splendide fette di sapone profumate e decorate!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come intagliare il sapone

Prodotti di Bellezza

Ricetta per fare un sapone alla glicerina fatto in casa

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone alla cera d'api

Prodotti di Bellezza

5 usi beauty del sapone di Marsiglia

Prodotti di Bellezza

Come Fare Il Sapone Alla Glicerina E All'Acqua Di Rose

Prodotti di Bellezza

I vari usi del sapone di Aleppo

Prodotti di Bellezza

Come preparare il sapone alla menta

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un sapone liquido profumato