Se vogliamo ottenere il massimo dalla nostra pelle e mantenerla sana, è importante non sottovalutare la pulizia, soprattutto quella del viso.
Fate in modo di detergere il vostro viso al mattino e alla sera, con un detergente e un tonico adeguat. Completate poi la detersione con una crema idratante delicata: tenete bene in mente che questi prodotti non devono contenere agenti chimici aggressivi, meglio preferire i 'parabens free' e 'silicon free', oppure per creme e prodotti per la detersione del viso di origine 100% naturale.
Per insaponare il viso utilizzate un sapone che non abbia profumi aggiunti, o disinfettanti: nel mercato se ne trovano diversi, adatti a ogni tipo di pelle.
La pulizia del viso è fondamentale soprattutto se amate truccarvi molto, alla sera è necessario eliminare ogni traccia di trucco residuo o sporco dal viso: un buon sapone, abbinato all'uso di latte detergente e tonico, farà un ottimo lavoro. Non abbiate paura dello scrub, farlo almeno una volta a settimana aiuta la pelle ad eliminare le cellule morte. Oggigiorno esistono diversi tipi di scrub, soprattutto di origine nautarale, come lo scrub al caffè. Rimarrete sorpresi delle potenzialità del caffè! Non solo risveglia la mente, ma anche la pelle, lasciandola luminosa e idratata. Potete acquistare lo scrub al caffè, oppure farlo da voi mettendo inu una ciotolina del caffè e dell'olio idratante di vostro gusto: non vi resta poi che applicarlo, strofinarlo gentilmente contro la pelle e infine sciacquarlo via.