Come curare l’herpes labiale in modo naturale e veloce

1/6 – Introduzione

L’herpes labiale è un insieme di piccole vesciche non solo esteticamente poco attraenti, ma possono essere addirittura dolorose. Queste vesciche sono in realtà delle tasche sotto la superficie della pelle intorno alla bocca o sulle labbra. I sintomi possono verificarsi in qualsiasi momento e sono innescati da diverse cause, di cui le più comuni sono: stress, fluttuazioni ormonali, interventi chirurgici, febbre o esposizione al sole. L’herpes labiale scompare di solito senza alcun trattamento nell’arco di 7-10 giorni, tuttavia delle compresse o una crema antivirale possono essere utilizzati per alleviare i sintomi ed accelerare il processo di guarigione. Vediamo allora come curare l’herpes labiale in modo naturale e veloce.

2/6 Occorrente

  • Sale
  • Alcool
  • Ghiaccio
  • Bustine di tè

3/6

Ghiaccio. Utilizzate il ghiaccio per raffreddare e curare le ferite infiammate e per calmare il fastidio. Se applicato durante la fase iniziale, il ghiaccio può rallentare il metabolismo della zona infetta e ritardare la crescita delle vesciche. Strofinate il ghiaccio sulla ferita per almeno 5-10 minuti, ripetendo l’operazione ogni ora. Le applicazioni di ghiaccio aiuteranno a ridurre notevolmente le dimensioni delle vesciche, impedendo anche la diffusione del virus.

4/6

Sale. Il sale da cucina è un altro rimedio molto efficace contro l’herpes labiale. Per applicarlo, umidificate un dito della mano e mettete una piccola quantità di sale sull’herpes. Lasciate agire per 2-3 minuti. Questa soluzione può essere dolorosa, ma è una delle cure più veloci. Applicando il sale, infatti, le vesciche scompariranno nel giro di 2 giorni al massimo.

5/6

Bustine di tè. Applicate una bustina di tè usata ma ancora calda e umida sull’herpes dolorante per qualche minuto. L’acido tannico contenuto nel tè agisce contro il virus e gli impedisce di diffondersi ulteriormente. L’herpes comincerà a guarire dopo cinque giorni dall’applicazione.

6/6

Alcool e impacchi. Bagnate un dischetto struccante o un batuffolo di cotone con qualche goccia di alcool e toccate leggermente la ferita. Evitate di tamponare intorno alla zona infetta per evitare la diffusione dei germi. Tamponate con un dischetto pulito per asciugarlo, avendo cura di gettare via tutto non appena avete finito. Applicate un impacco caldo sulla zona colpita per 10-15 minuti per due volte al giorno per favorire un aumento della circolazione del sangue nella zona, facendola così guarire più velocemente. Se ne siete provvisti, applicate una crema anti-herpes sempre con un piccolo batuffolo di cotone.

Riproduzione riservata