Come curare le unghie ondulate e cosa sono

  • 20 07 2022

1/4 – Introduzione

Segnali dal nostro organismo
Il corpo è una macchina perfetta, anche se non abbiamo spie lampeggianti per farci capire i disservizi del nostro organismo, nessun segnale acustico per avvisare se manca olio negli ingranaggi, eppure se prestiamo attenzione il corpo ci avvisa sempre in maniera evidente di ogni piccola avaria.

Il primo campanello d’allarme viene proprio evidenziato sulle unghie, in special modo quelle delle mani; cambia lo spessore, il colore e spesso si può notare la comparsa di macchie bianche o linee ondulate, questi sono i primi segni visibili che qualche cosa non va come dovrebbe.

Vediamo insieme perché appaiono questi segni di allarme, come curare le unghie ondulate e cosa sono.

2/4 – Linee ondulate

Osservando da vicino le unghie potremmo veder comparire alcune linee trasversali, orizzontali o verticali, in genere si presentano su entrambe le mani e danno alla superficie cheratinica dell’unghia un effetto ondulato per niente bello,
spesso sono anche causa di dolore.


Le unghie in un corpo sano, a meno che non abbiano subito traumi accidentali, dovrebbero apparire uniformi e prive di macchie. Se fino a poco tempo fa vi sembrava che fossero perfette e ora avete notato questo strano effetto, sappiate che questo è solo un riflesso di una possibile patologia.

3/4 – Le indagini necessarie

Le cause delle unghie ondulate possono essere molteplici, spesso il problema è legato alla mancanza di ferro: le persone soggette a questo disturbo sono anemiche o hanno squilibri alimentari che non permettono la formazione delle sostanze necessarie alla produzione uniforme di cheratina. Anche batteri e funghi possono essere causa di questo effetto, malattie cardiache, renali o polmonari e per finire lo stress, quest’ultima è una delle cause più comuni.
Questo problema si presenta con facilità a chi è solito mangiarsi le unghie e soffre quindi di Onicofagia.

4/4 – Quali sono le cure consigliate

Prima di intraprendere una cura è necessario stabilire la causa scatenante del disturbo, dato che come abbiamo detto la comparsa di queste linee è solo un sintomo. La prima cosa da fare è recarsi dal medico che indicherà una serie di esami necessari per capire l’origine del problema.
Per migliorare il problema senza dubbio il primo passo da fare è quello di una dieta equilibrata e uno stile di vita adatto a prevenire ogni forma di stress.

Riproduzione riservata