Come curare le unghie malate con la melaleuca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Anche le unghie delle mani e dei piedi spesso possono essere soggette a delle infezioni, che sono per lo più fungine, come per esempio l'onicomicosi o la paronichia. Per riuscire a combattere in modo naturale queste infezioni fungine sulle unghie ci viene incontro la natura, attraverso la possibilità di realizzare delle preparazioni fai da te. In particolare la melaleuca, pianta da cui si ricava un olio essenziale, si rivela essere molto utile per i disturbi che riguardano la pelle, funghi, batteri e acne. A tale proposito, nei passaggi successivi, ci occuperemo di capire come si possono curare le unghie malate con la melaleuca.

26

Occorrente

  • 60 ml di olio di mandorle
  • 20 gocce di olio essenziale di melaleuca
  • 10 gocce di bergamotto
36

Innanzitutto è molto importante l'igiene personale, che consente di prevenire la contrazione di queste infezioni. Infatti, tenendo sempre i piedi e le mani ben asciutte e lavandosi tutti i giorni, si riduce la possibilità di ammalarsi. Per accorgersi di avere un'infiammazione ungueale è necessario osservare le unghie e, qualora si notasse che il bordo libero di un'unghia sembra che si stia scollando, o se qualcuna delle tue unghie (dei piedi o delle mani) dovesse aver cambiato colore, significa che, molto probabilmente, avete contratto una micosi, ovvero un'infezione fungina. In questi casi è sempre bene rivolgersi al medico curante, che vi saprà consigliare il farmaco più adatto. Se, invece, la situazione è più grave è bene consultare un dermatologo.

46

Dopo aver fatto tutte queste premesse, se volete provare a curare in modo naturale le vostre unghie seguite con attenzione i seguenti procedimenti: innanzitutto mettete tutti gli ingredienti che necessari all'interno di una bottiglietta (meglio ancora dentro una boccetta munita di contagocce), ricordandovi di inserire gli oli essenziali per ultimi. A questo punto sbattete per bene la bottiglietta e fate riposare il preparato per almeno un'ora.

Continua la lettura
56

Nel mentre che aspettate che il preparato sia pronto, fate un pediluvio tiepido: in questo modo riuscirete ad ammorbidire e pulire la pelle e allargare i pori. Adesso asciugate per bene i piedi e le unghie con carta panno (che poi dovrete buttare via per igiene, ovviamente). Quando il preparato avrà riposato per un'ora, agitate nuovamente la bottiglietta, quindi versatene poche gocce nel palmo di una mano e, con le dita dell'altra, massaggiate delicatamente l'unghia malata. È bene sapere che la melaleuca presenta delle proprietà antifungine, e l'esecuzione di questo massaggio vi aiuterà, se lo farete almeno due volte al giorno, a risolvere il vostro problema. Ricordatevi di accertarvi di poter utilizzare questi oli essenziali in gravidanza e in caso di allattamento al seno, perché anche se si tratta di metodi naturali, potrebbero essere controindicati durante questi periodi. Inoltre è severamente vietato ingerirlo: si tratta di un preparato topico, che deve quindi essere utilizzato solamente come trattamento esterno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il problema persiste, consultare un dermatologo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come curare le unghie ricostruite

Make Up

Nail art: unghie screziate

Make Up

Come tagliare le unghie

Make Up

Come limarsi le unghie

Make Up

5 semplici routine per avere unghie lunghe e forti

Make Up

Nail art: unghie stile giapponese

Make Up

Come sbiancare le unghie

Make Up

Unghie rovinate: come curarle