Come curare le scarpe da ginnastica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Oggi usiamo le scarpe da ginnastica non solo per fare sport, ma anche per fare una passeggiata, per uscire o addirittura per andare al lavoro, perché sono molto comode. Un buon paio di sneakers può costare parecchi soldi, anche se dura tanti anni. Il problema è che si sporcano con facilità. In questa guida impareremo come curare le scarpe da ginnastica. Prima vedremo alcuni accorgimenti per lavarle in lavatrice e poi passeremo ad alcuni rimedi per togliere macchie di fango o per asciugarle quando sono inzuppate. Alla fine risolveremo il problema legato al cattivo odore.

27

Occorrente

  • Uno spazzolino da denti o una spugna
  • sgrassatore
  • giornali
  • bicarbonato
37

Di solito le scarpe da ginnastica resistono bene al lavaggio in lavatrice. Dovete, però, usare qualche piccolo accorgimento. Lavate le solette a mano e togliete i lacci, che però potete mettere in lavatrice assieme alle sneakers. Impostate la temperatura a 30° e scegliete un programma per i delicati. Usate il detersivo liquido, a cui potete aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio, per eliminare meglio il cattivo odore.

47

Adesso passiamo al giusto trattamento per le scarpe da ginnastica infangate. Togliete lo strato più grosso di fango con un coltello. Poi, con uno spazzolino o con una spugna bagnata rimuovete il resto. Usate acqua calda e un po' di sapone e cercate di strofinare raggiungendo anche gli angoli inaccessibili. Risciacquate bene le scarpe e fatele asciugare all'aria aperta. Per macchie ostinate provate a strofinare un batuffolo di cotone imbevuto di sgrassatore.

Continua la lettura
57

Se le vostre scarpe sono inzuppate dalla pioggia, il procedimento è semplice. Procuratevi dei vecchi giornali, fatene dei rotoli e inseriteli nelle scarpe. Lasciatele asciugare in un luogo arieggiato, ma non al sole. Quando sono asciutte non vi resta che lucidarle con un panno di lana. Attenzione: non cercate di accelerare il processo mettendole vicino al termosifone o a un'altra fonte di calore. Rovinerete la pelle e deformerete la forma delle vostre scarpe.

67

Se il vostro problema è il cattivo odore, la soluzione è il bicarbonato di sodio, che va sciolto nell'acqua. Immergete le scarpe e lasciatele ammollo prima di lavarle. A volte il cattivo odore può venire dalla soletta, che dovete lavare a parte con il sapone. Non sempre, però, si può togliere dalla scarpa. In questo caso utilizzate il bicarbonato in polvere come deodorante versandone un pochino dentro le scarpe ogni volta che non le usate. Adesso sapete perfettamente come curare le vostre scarpe da ginnastica.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scarpe da ginnastica, pulizia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire le scarpe al meglio

Accessori

Come pulire velocemente le scarpe

Accessori

Come far durare a lungo le scarpe

Accessori

Come prendersi cura delle proprie scarpe

Accessori

Scarpe con il tacco: come sceglierle

Accessori

Cosa fare se si rompe il tacco delle scarpe

Accessori

Come scegliere le scarpe per la primavera

Accessori

5 metodi per allargare le scarpe