Come curare le irritazioni della pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pelle è uno degli organi più importanti del nostro corpo per questo motivo deve essere curata e mantenuta in buono stato di salute. Quando su di essa cominciano ad apparire i primi segnali dovuti ad irritazioni, è necessario correre ai ripari cercando di capire in primo luogo quale siano le cause scatenanti di tale alterazione. Quest'ultime possono avere origini sia di derivazione patologica che di carattere fisiologico, in entrambi i casi è opportuno procedere con una cura ben mirata. Di seguito andiamo a vedere come curare le irritazioni della pelle in modo naturale.

25

Occorrente

  • Aloe vera
  • Salsa di pomodoro
  • olio d'oliva
  • foglie di lattuga
35

Se l'irritazione che appare sul nostro corpo è di natura patologica, in questo caso è necessario consultare uno specialista il quale, dopo una visita accurata, sarà in grado di determinarne l'esatta l'origine e la causa scatenante, nello stesso tempo fornire una cura appropriata. Mentre invece se l'irritazione ha cause non patologiche, ovvero è generata da una prolungata esposizione al sole, dall'uso di prodotti errati, da intolleranze alimentari ecc. In questi casi è possibile intervenire con rimedi naturali.

45

Molti sono i rimedi messi a nostra disposizione dalla natura, uno di questi è l'aloe vera. Si tratta di una pianta con grandi proprietà antinfiammatorie in grado di apportare immediato sollievo alla pelle irritata. In commercio è reperibile in diverse tipologie come ad esempio sottoforma di crema, di gel e allo stato liquido. Possiamo anche intervenire sull'irritazione preparando un decotto con foglie fresche di lattuga. Prendiamo il cespo di lattuga, togliamo le foglie esterne quelle più grandi e consistenti, passiamole sotto l'acqua corrente più volte in modo da eliminare ogni tipo di impurità. Senza asciugarle sistemiamole all'interno di un contenitore possibilmente in vetro. Versiamo ora sopra le foglie acqua calda fino a ricoprirle interamente. Lasciamole in ammollo per alcuni minuti in modo che si possano riscaldare, trascorso il tempo strizziamole leggermente e applichiamole sulla parte da trattare.

Continua la lettura
55

In caso di scottature solari possiamo preparare un composto a base di salsa di pomodoro e olio d'oliva. Prendiamo un contenitore, versiamo al suo interno qualche cucchiaio da cucina di salsa e un cucchiaino di olio d'oliva. Mescoliamo accuratamente fino a quando i due componenti non si sono perfettamente amalgamati fra loro. A questo punto aiutandoci con un panno morbido e pulito, procediamo a stendere il composto su tutta la parte da trattare. Ricopriamo ora con un telo in cotone o lino, lasciamo in posizione anche per tutta la notte se si tratta di una irritazione estesa. Al mattino togliamo la patina che si è formata sulla pelle con acqua fresca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come curare la pelle con il latte

Cura del Corpo

Come curare le imperfezioni della pelle

Cura del Corpo

5 abitudini salutari per curare la pelle

Cura del Corpo

Come curare la pelle con l'avena

Cura del Corpo

Come curare la pelle con l'olio di argan

Cura del Corpo

Come curare la pelle con l'olio giusto

Cura del Corpo

Come curare la pelle attraverso l'alimentazione

Cura del Corpo

Viso: come eliminare le irritazioni con metodi naturali