Come curare le irritazioni della pelle

Tramite: O2O 14/01/2019
Difficoltà: media
18

Introduzione

La nostra pelle rappresenta una vera e propria barriera di difesa per il nostro organismo, contro aggressioni chimiche, meccaniche e microbiologiche. Per quest'importante motivo deve essere curata e mantenuta in un buono stato di salute. Se su di essa cominciano ad apparire segni di irritazione, è necessario innanzitutto, capire quali siano le cause scatenanti di queste alterazioni. Possono avere sia origine patologica sia fisiologica, in entrambi i casi è opportuno procedere con cure opportune e mirate. Di seguito, vediamo come curare le irritazioni della pelle in modo naturale.

28

Occorrente

  • Aloe vera
  • Foglie di lattuga (alternativa)
  • Salsa di pomodoro e olio d'oliva (alternativa)
  • Panno di cotone o lino
  • Oli essenziali
38

Le cause

Se l'irritazione che appare sul nostro corpo è di natura patologica e non si riesce a valutare quali possano essere le cause, è necessario consultare uno specialista, il quale, dopo una visita accurata, sarà in grado di determinarne l'esatta l'origine del problema e la causa scatenante, e di fornire una cura appropriata. Se l'irritazione ha invece cause non patologiche, ad esempio se generata da una prolungata esposizione al sole, da punture d'insetto, da sbalzi di temperatura, da sfregamento o dall'uso di prodotti che hanno provocato una piccola reazione, è possibile intervenire con rimedi naturali. Come prima cosa però, applica del ghiaccio, questo diminuirà il rossore e l'infiammazione.

48

L'aloe vera

Tra i tanti rimedi messi a nostra disposizione dalla natura, uno dei più validi è l'aloe vera. Si tratta di una pianta con grandi proprietà antinfiammatorie, ideale per le scottature, è in grado di apportare immediato sollievo alla pelle irritata. In commercio è reperibile in diverse formulazioni: in crema, in gel, oppure liquida. Puoi anche coltivarla in vaso, se hai già la pianta di aloe a disposizione, puoi aprire una foglia con un coltello, prelevare il gel che fuoriesce, una volta estratto lascialo raffreddare un po' in frigo. Una volta fresco applica il gel direttamente sulla parte interessata, fino ad assorbimento.

Continua la lettura
58

La lattuga

In alternativa, si può combattere l'irritazione preparando un decotto con foglie fresche di lattuga, grazie alle sue proprietà calmanti e lenitive. Togli le foglie esterne da un cespo di lattuga, quelle più grandi e consistenti, passale sotto l'acqua corrente più volte, in modo da eliminare ogni tipo di impurità. Senza asciugarle, sistemale all'interno di un contenitore, possibilmente in vetro. Versa ora sopra le foglie dell'acqua calda, fino a ricoprirle interamente. Lasciale in ammollo per alcuni minuti, in modo che si possano riscaldare, dopodiché strizzale leggermente e applicale sulla parte da trattare, per almeno mezz'ora.

68

Il pomodoro

In caso di scottature solari, puoi preparare un composto a base di salsa di pomodoro e olio d'oliva. Prendi un contenitore e versa al suo interno qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e un cucchiaino di olio d'oliva. Mescola accuratamente fino a quando i due componenti non si sono perfettamente amalgamati fra loro. A questo punto con un panno morbido e pulito stendi il composto su tutta la parte da trattare. Ricopri ora, con un telo di cotone o di lino e lascia in posizione, anche per tutta la notte se si tratta di un'irritazione estesa. Al mattino togli la patina che si è formata sulla pelle con acqua fresca.

78

Oli essenziali

Un altro valido alleato contro le irritazioni cutanee sono gli oli essenziali: puoi sceglierlo di calendula, di rosa, di camomilla, di geranio, lavanda o mandorla. Hanno tutti proprietà calmanti e lenitive, leniscono i rossori e le reazioni associate all'irritazione. Vanno però utilizzati con molta cautela, pensare ad eventuali controindicazioni come possibili allergie. Inoltre, non devono essere mai utilizzati puri, ma sempre abbinati e mescolati a un olio, ad esempio di girasole, o a una crema. Solo così potranno essere applicati sulla pelle irritata, che ritornerà morbida e sana in breve tempo.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come curare la pelle con il latte

Cura del Corpo

Come curare la pelle con l'avena

Cura del Corpo

Come curare la pelle con il gua sha

Cura del Corpo

Come curare i talloni spaccati a causa della pelle secca

Cura del Corpo

Come curare la pelle del viso con il carbone vegetale

Cura del Corpo

Come curare la pelle con il caffè

Cura del Corpo

Viso: come eliminare le irritazioni con metodi naturali

Cura del Corpo

Depilazione: come evitare irritazioni