Come curare le ascelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il corpo umano ha dei punti delicati che vanno attentamente curati in quanto esposti a germi e batteri che proliferando, possono essere portatori di diverse malattie, infezioni e desquamazioni cutanee. In questa guida a tale proposito, ci occupiamo delle ascelle e degli accorgimenti adatti per curare questa importante parte del corpo.

25

Occorrente

  • Allume di potassio
  • Sapone allo zolfo
  • Salvia officinalis
35

Di fondamentale importanza per la cura delle ascelle, è l'igiene assoluta in quanto specie d'estate con la sudorazione eccessiva, si creano arrossamenti, pruriti e talvolta delle fastidiose forme di micosi che ci costringono ad utilizzare prodotti cortisonici per combatterli a fondo. Molte persone, soprattutto gli uomini sono un po' restii al taglio totale dei peli delle ascelle, ritenendoli erroneamente assorbenti del sudore. In realtà è sufficiente una maglietta di cotone bianca, per svolgere questa funzione, dimostrando quindi che dei peli, se ne può effettivamente farne a meno.

45

Un'ascella completamente depilata è un delle condizioni primarie per una corretta igiene della cute interessata. In questo modo, ogni mattina specie d'estate, bisogna lavare le ascelle con acqua fresca e eventualmente con sapone neutro o prodotti specifici per uso topico. Da evitare in caso di eccessiva sudorazione, è invece l'utilizzo del talco che se da un lato tende a tamponare il sudore, dall'altro si rivela particolarmente pericoloso in quanto tende a otturare i pori, impedendo la fuoriuscita di sudore, che in sostanza può essere definito una forma naturale di espulsione di tossine. In commercio esistono prodotti liquidi o solidi, realizzati con erbe e oli essenziali che sono rispettivamente adatti per rendere le ascelle asettiche e lubrificarle, evitando sfregamenti della pelle che possono causare fastidiosi arrossamenti. Questi prodotti, vanno applicati ogni mattina subito dopo l'abituale lavaggio.

Continua la lettura
55

Anche per questo tipo di igiene intima c'è tuttavia la possibilità di utilizzare prodotti naturali, acquistabili in erboristeria o in farmacia, come ad esempio l'allume di potassio che è un ottimo antisettico, o il sapone allo zolfo adatto per un uso esclusivamente dermatologico. Per una cura fai da te delle ascelle, tra le varie erbe di facile reperibilità, è possibile fare degli impacchi utilizzando delle foglie di salvia officinalis che bollite e scolate, rilasciano un succoso liquido che può essere emulsionato con dell'ovatta sotto le ascelle, ed in grado di donare un senso di freschezza oltre a garantire igiene e protezione dai germi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come radersi le ascelle

Cura del Corpo

Come deodorare le ascelle

Cura del Corpo

Come curare la pelle con il latte

Cura del Corpo

5 abitudini salutari per curare la pelle

Cura del Corpo

Come curare la pelle con l'olio di argan

Cura del Corpo

Come curare i tagli della barba

Cura del Corpo

10 consigli per curare il contorno labbra

Cura del Corpo

Uomo: come curare il proprio corpo