Come curare l'acne con il sapone allo zolfo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Brufoli, acne, punti neri sono tra i problemi che maggiormente colpiscono la pelle impure e giovani. Causa spesso di insicurezze ed imbarazzi, potranno costituire un vero problema per chi ne è afflitto, nei casi maggiormente gravi impedendo un rapporto sereno con il proprio aspetto. Per tale motivo i rimedi in commercio sono veramente tantissimi, oscillando tra soluzioni maggiormente costose ed impegnative, rimedi spesso farmacologici veri e propri, e risposte economiche, che siano alla portata di tutti. Lo zolfo costituisce il principio attivo di tale saponetta normale, che su certe tipologie di pelli problematiche ha veramente effetti miracolosi. Tra i rimedi maggiormente a buon mercato e facili da trovare, potrete utilizzare sicuramente il sapone allo zolfo. Esso è conosciuto per le sue proprietà spiccate antisettiche e astringenti. Quando potrete curare l'acne grazie ad un prodotto di tale tipo? Continuate subito la lettura per capire come dovrete procedere. Buona lettura!

25

Occorrente

  • Sapone allo zolfo
  • Acqua
  • Pentolino
  • Bacinella
35

Identificate la tipologia della pelle

Dovrete prima di tutto identificare la propria tipologia di pelle. Lo zolfo è un principio attivo abbastanza aggressivo, perciò non è adatto a pelli sensibili o tendenti a seccarsi. Contrariamente dei luoghi comuni, non sempre le pelli acneiche hanno bisogno di una detersione sgrassante, e sarà possibile che problemi di secchezza convivano con la presenza di acne e brufoli che trovano causa in fattori di altro tipo, come ad esempio fattori ormonali: in tali casi, il sapone allo zolfo non sarà il giusto prodotto.
Si potrà ricorrere invece utilissima, alla saponetta allo zolfo nel caso di pelle grassa. In tal caso una detersione maggiormente profonda e l'azione antibatterica dello zolfo potranno apportare dei benefici visibili, purché si faccia sempre attenzione a non essere troppo aggressivi con la propria pelle. Una detersione troppo invasiva, provoca infatti spesso l'effetto fastidioso chiamato "rebound", che significa un'eccessiva ed improvvisa produzione di sebo, con la quale la pelle tenta di ripristinare il film protettivo togliendolo con la detersione.

45

Apprezzate i vantaggi di tale sapone

Se pensate che il sapone allo zolfo faccia il vostro caso, potrete perciò apprezzarne i vantaggi nell'immediato in quanto reperibile facilmente, essendo di utilizzo semplice e con un costo contenuto.
Trattasi di un prodotto che potrete usare tutti i giorni, per la detersione normale oppure per togliere il trucco a fine giornata, insaponando semplicemente il viso e sciacquando via la schiuma con acqua tiepida abbondante.

Continua la lettura
55

Piccoli accorgimenti per ottenere una pelle più pulita e sana

Per un maggior effetto sgrassante, invece, potrete utilizzare la saponetta come complemento di una pulizia del viso più accurata.
In questo caso dovrete far bollire un po' d'acqua internamente ad una pentola, poi la dovrete usare per fare un suffumigio: basterà chinare il viso sopra all'acqua fumante in modo da ricevere i vapori, che saranno utili a far dilatare i pori, rendendo maggiormente facile purificare l'epidermide con i trattamenti che si faranno in seguito. In tal caso basteranno soltanto 10 minuti di vapori, vi potrete far aiutare mettendo sopra la testa un asciugamano, in modo da non disperderli nell'aria. Successivamente, potrete procedere al lavaggio normale con la saponetta allo zolfo. Quando avrete risciacquato, dovrete aver molta cura di usare un tonico astringente. Esso sarà ideale per togliere gli ultimi residui di impurità e di sapone, favorendo anche la chiusura dei pori dopo la pulizia.
Vi consigliamo di ripetere tale trattamento anche tre volte a settimana, sempre facendo attenzione a non avvicinare troppo il viso all'acqua, in quanto potreste dilatare troppo i capillari, favorendo l'insorgere di cuperose.
Grazie ad accorgimenti piccoli potrete constatare, nel breve e nel lungo periodo, che avrete una pelle maggiormente pulita e sana, con la graduale riduzione di acne e punti neri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Le migliori creme solari in caso di acne

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa una maschera contro l'acne

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera naturale contro l'acne

Prodotti di Bellezza

5 usi beauty del sapone di Marsiglia

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa un composto contro l'acne acuta

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come fare il sapone alle alghe