Come Curare La Pelle Secca Con Gli Oli Essenziali

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La maggior parte di noi donne deve fare i conti con dei problemi cutanei riguardanti la pelle nel nostro viso: c'è chi ha la pelle sensibile, chi ce l'ha grassa, chi secca e così via. Anche coloro che sembrano avere una pelle perfetta, in realtà, hanno qualche minuscolo difetto da combattere. Gli oli essenziali possono darci un grande aiuto, sono dei perfetti sostituti dei famosi prodotti di marca, pieni di siliconi e sostanze per niente naturali. In questa guida ti spiego come curare la pelle secca con gli oli essenziali. Prosegui con la lettura.

25

Occorrente

  • crema idratante
  • cera d'api
  • aceto di mele
  • panna
  • miele
  • oli essenziali di vario tipo
35

Gli oli essenziali consigliati per la pelle di tipo secco sono: cedro, palmarosa, cipresso, patchouli, rosmarino, carota, ylang ylang, vetiver, legno di sandalo; ma non sono gli unici che puoi utilizzare. Il primo trucchetto di cui ti parlo è veramente molto semplice, ma può aiutarti molto. Prendi la tua solita crema idratante, che utilizzi giornalmente, quindi aggiungi alcune gocce (massimo 7-8) di una delle essenze che ti ho elencato, oppure l'olio essenziale di rosa o di geranio. Puoi anche optare per le profumatissime arancio o neroli. Se la tua pelle si presenta, invece, oltre che secca anche arrossata, ti consiglio di utilizzare l'olio essenziale di camomilla, che è molto lenitivo. In questo caso va bene anche la calendula.

45

Se la tua pelle è secca a causa delle irritazioni causate dall'eccessiva e cattiva esposizione al vento e soprattutto al sole, ti propongo un'efficacissima lozione totalmente naturale. Devi creare un composto utilizzando 20 ml di olio di jojoba, 10 gocce di essenza di lavanda e 10 gocce di essenza di neroli. Applica questo miscuglio sulla pelle e tienilo in posa per circa un quarto d'ora, dopodiché risciacqua con abbondante acqua tiepida. A volte il risciacquo non è necessario perché la pelle assorbe completamente la lozione. Vanno bene anche l'olio di cocco, l'olio d'oliva, l'olio di lavanda, il legno di sandalo (puoi sostituire l'olio di jojoba con uno di questi o combinarli, sempre rispettando le porzioni).

Continua la lettura
55

Un altro rimedio molto utile è quello di usare una crema nutriente fatta di cera d'api, sciolta a bagnomaria, alla quale dovrai unire dell'olio di mais e di gelsomino o di arancio. Se hai prurito oppure se hai la pelle squamosa (non solo in viso), sciacquala con aceto di mele, allungato con alcune gocce di essenza di lavanda e di camomilla. Puoi creare una fantastica maschera da usare settimanalmente combinando panna e miele con essenza di camomilla o di geranio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come usare gli oli essenziali nella cosmesi

Prodotti di Bellezza

Come Colorare Gli Oli Essenziali

Prodotti di Bellezza

Come preparare un profumo con oli essenziali

Prodotti di Bellezza

I migliori oli essenziali per un massaggio toracico

Prodotti di Bellezza

I migliori oli essenziali per un massaggio alle gambe

Prodotti di Bellezza

Pelle del viso secca: consigli utili e veloci

Prodotti di Bellezza

Pelle luminosa: gli oli migliori

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera rivitalizzante con polline e panna per pelle secca