Come curare la pelle prima di andare a dormire

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Dormire bene è una delle migliori cure di bellezza. Ma per avere, al risveglio, una pelle fresca, morbida e luminosa bisogna mettere in atto un programma beauty speciale, sfruttando i cosmetici mirati che danno il loro meglio durante il sonno. Ecco come curare al meglio la tua pelle prima di andare a letto.  

29

Mentre dormi, la tua pelle continua a lavorare. Infatti, se durante il giorno è impegnata a difendersi dalle aggressioni esterne, di notte si attiva per rinnovarsi. Durante il sonno la pelle si trova nelle condizioni ottimali per fare il pieno di sostanze nutritive e ossigeno e per combattere i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento. Quindi, la notte è il momento in cui essa trarrà maggior beneficio dai trattamenti cosmetici.

39

Primo step del beauty-trattamento serale: pulizia profonda della pelle. Sei stanca e non vedi l'ora di infilarti sotto le coperte? Mai prima di aver deterso a fondo la tua pelle, se tieni alla tua bellezza! Che ci si trucchi o no, la pelle "si sporca": smog, sebo e tossine accumulati durante il giorno stressano l'epidermide, la soffocano e la fanno invecchiare. Per una pulizia ad hoc utilizza detergenti specifici per il tuo tipo di pelle: se è grassa scegli un prodotto a risciacquo, in gel o in spuma, con ingredienti purificanti e antisettici; se è mista o secca andrà benissimo un latte detergente delicato, da massaggiare con i polpastrelli per qualche istante prima di eliminarlo con una spugnetta inumidita.  

Continua la lettura
49

Per la zona del contorno occhi, soprattutto se la tua è sensibile, usa uno struccante bifasico, specifico per questa zona. Dopo essere stata detersa, la pelle ha bisogno di essere tonificata e rinfrescata. Puoi utilizzare un tonico analcolico da picchiettare dolcemente su tutto il viso con un dischetto di cotone, oppure acqua termale spray.

59

Ora che la pelle è stata pulita, necessita di nutrimento. Mentre di giorno è bene usare un prodotto leggero, idratante e con filtri UVA, per la sera ce ne vuole uno più ricco. Le creme da notte contengono una quantità maggiore di sostanze grasse rispetto a quelle da giorno. Ed è proprio di queste che la pelle ha bisogno per rigenerarsi. In più, questi cosmetici contengono vitamine e altri principi attivi elasticizzanti e rassodanti ad azione anti età.

69

Per trarre i massimi benefici dal trattamento nutriente serale applica la crema con un automassaggio efficace: fai scivolare lentamente i palmi delle mani ben aperti dai lati del naso verso gli zigomi, fino alle tempie e poi dalla bocca verso le orecchie. In questo modo distenderai i tratti del viso che apparirà subito più fresco e levigato.

79

La zona del contorno occhi merita attenzioni speciali. Spesso, dopo una giornata intensa di lavoro gli occhi sono gonfi e arrossati, con antiestetiche borse e occhiaie. L'ideale sarebbe fare un impacco freddo di camomilla, da applicare per qualche minuto sulle palpebre, utilizzando 2 dischetti di cotone imbevuti di infuso.

89

E per la pelle del corpo? L'ideale è un bagno caldo e rilassante con un olio detergente, che pulisce la pelle senza aggredirla. Perfetto da usare anche se preferisci una bella doccia tonificante. In ogni caso, dopo aver deterso la pelle del corpo, applica una specialità idratante e nutriente con movimenti circolari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come curare o prevenire l'irritazione della pelle del volto

Prodotti di Bellezza

Come curare il viso arrossato e screpolato

Prodotti di Bellezza

I migliori oli essenziali per la pelle del viso

Prodotti di Bellezza

Come avere la pelle di una Geisha

Prodotti di Bellezza

Come curare gli occhi con l'aiuto della natura

Prodotti di Bellezza

Come pulire e curare il viso

Prodotti di Bellezza

Come curare il contorno occhi

Prodotti di Bellezza

Come curare i brufoli con il bicarbonato