Come curare la pelle durante l'inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le avverse condizioni atmosferiche, l'umidità ma soprattutto il vento ed il freddo, inducono modificazioni negli strati superficiali dell'epidermide, che meritano attenzione. Talvolta la semplice protezione delle parti esposte a diretto contatto con l'atmosfera non è sufficiente. Nella seguente guida vediamo come curare la pelle durante l'inverno, vedendo alcuni accorgimenti per nutrire la cute e mantenerla luminosa.

26

Occorrente

  • Scrub: miele, olio, zucchero;
  • Creme a base di aloe, karitè, argan;
  • Olio di mandorle dolci o d'oliva;
  • Burrocacao;
  • Crema per le mani;
  • Filtri solari;
  • Latte.
36

Filtri solari e pelli delicate

Nei mesi più freddi la pelle subisce e risente maggiormente dell'aggressione degli agenti atmosferici. I trattamenti che quotidianamente la nostra pelle riceve devono essere intensificati. Chiaramente come prima operazione bisogna cercare di proteggere il viso e le mani quando si esce all'aria aperta, avvalendosi di guanti, cappellini e sciarpe. Così facendo eviteremo di esporre eccessivamente all'aria queste zone delicate. Dato che la cute ha bisogno di luce, un buon nutrimento naturale è esporla al sole per alcuni minuti, possibilmente al mattino, per compensare la quantità di ore che vengono trascorse al chiuso. Se la pelle è molto delicata, è sempre opportuno proteggerla con dei filtri solari. Ciò è valido soprattutto in alcune situazioni particolari, come sulla neve.

46

Dell'olio di oliva o di mandorle dolci

Alcuni punti del viso in particolare, come le labbra, vanno protetti con maggiore attenzione, avvalendosi di prodotti specifici come il burrocacao. Dato che le mani tendono facilmente a screpolarsi, dobbiamo stendere una crema a base di glicerina e, per le zone più deboli come le nocche, è possibile massaggiare con dell'olio di oliva o di mandorle dolci, per un effetto idratante intenso. Prendiamoci cura della cute anche introducendo nella dieta cibi freschi e ricchi di vitamine come frutta e verdura.

Continua la lettura
56

Couperose e arrossamenti

Per una pulizia più profonda scaldiamo dell'acqua e, a fuoco spento, mettiamoci a contatto con il vapore per aprire i pori, possiamo aggiungere degli oli essenziali per profumare e arricchirne l'efficacia. Uno scrub delicato e nutriente, realizzato con olio, miele e zucchero può aiutare a togliere le cellule morte e a illuminare la pelle. Durante l'inverno è fondamentale nutrire la pelle con delle creme lenitive e idratanti, da applicare la sera a il mattino prima di uscire di casa. Per pelli più secche sono ottime quelle a base di burro di karitè e di argan. Per coloro che hanno problemi di couperose e arrossamenti utilizziamo dei gel di aloe, che possiamo trovare già pronto oppure da realizzare in casa, sbucciando e spremendo delle foglie della pianta. Molto utili possono essere degli impacchi e maschere specifiche per ripristinare il film idrolipidico della pelle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applica la crema idratante prima di uscire in modo da proteggere la pelle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

10 consigli per proteggere la pelle d'inverno

Cura del Corpo

Come prendersi cura della pelle di viso e corpo in inverno

Cura del Corpo

Come curare la pelle con il latte

Cura del Corpo

Come curare la pelle dopo la depilazione

Cura del Corpo

Come curare la pelle con l'olio di argan

Cura del Corpo

Come curare le imperfezioni della pelle

Cura del Corpo

Come curare la pelle con l'olio giusto

Cura del Corpo

Come curare la pelle attraverso l'alimentazione