Come curare la pelle del viso con il carbone vegetale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cura della pelle del viso è un'attività strettamente necessaria se si desidera mantenere un aspetto giovane e soprattutto sano. Purtroppo per noi al giorno d'oggi la pelle è sottoposta quotidianamente a stress legati allo smog e ad altri fattori dai quali difficile sottrarsi. Se dovessimo stare dietro a tutte le creme e ai trattamenti che ci sono in commercio, però probabilmente ci troveremmo in rovina in tempi brevissimi. Per fortuna esistono cure semplici ed efficaci che si possono utilizzare con spese molto limitate. Vediamo quindi come curare il viso con trattamenti a base di carbone vegetale.

26

Occorrente

  • Carbone vegetale
  • Olio di argan
  • Limone o lime
  • Aloe vera
36

Che cos'è il carbone vegetale

Il carbone vegetale è un prodotto naturale che si ottiene dalla combustione di essenze pregiate ricche di oli essenziali e di nutrienti, in condizioni controllate. Esistono moltissime applicazioni basate proprio sul carbone vegetale, che si può trovare in qualsiasi erboristeria in confezioni generiche e con un po' di fortuna anche suddiviso in base alla pianta di origine per scopi specifici. Di solito si compra in polvere o in pastiglie a seconda dell'impiego, perché il carbone vegetale ha un ruolo importante nella riduzione dell'aria presente in pancia a causa della cattiva digestione o di problemi legati al ciclo.

46

Come fare uno scrub al carbone vegetale

Il carbone vegetale in polvere unito all'olio di aloe vera e ha qualche goccia di succo di limone o di lime può essere utilizzato per uno scrub che pulisce in profondità e reidrata la pelle introducendo al tempo stesso i principi attivi contenuti nella aloe. Il limone fornisce il corretto grado di acidità che serve per favorire la vascolarizzazione superficiale della pelle. Lo scrub si applica direttamente sulla pelle massaggiando in profondità e sfruttando le proprietà meccaniche dei microgranuli del carbone che aiutano nella rimozione dello sporco rimasto sulla pelle.

Continua la lettura
56

Come fare la maschera al carbone vegetale

Il carbone vegetale si può usare anche per una maschera tonificante. L'effetto è piuttosto buffo perché ci si ritrova tutta la faccia annerita mentre la maschera secca, ma una volta rimossa i benefici sono sin da subito evidenti perché a pelle acquista elasticità e tono ed è molto più facile da idratare rispetto a prima dell'applicazione. È sufficiente unire un'emulsione di olio di argan e polvere di carbone vegetale e lasciarla agire più o meno per un quarto d'ora sulla pelle inumidita. Questa maschera andrebbe ripetuta a distanza di una settimana per almeno un mese per ottenere effetti duraturi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come sbiancare i denti con il carbone vegetale

Cura del Corpo

Come curare la pelle con il gua sha

Cura del Corpo

Come curare il viso con l'olio indiano

Cura del Corpo

Come curare i rossori del viso

Cura del Corpo

Come purificare la pelle del viso

Cura del Corpo

Come curare la pelle con il latte

Cura del Corpo

Maschera viso per curare l’acne

Cura del Corpo

Come ringiovanire la pelle del viso