Come curare la pelle con l'olio giusto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alcuni oli essenziali, hanno notevoli proprietà, sono infatti in grado di idratare e mantenere sana la propria pelle, in modo del tutto naturale. Ogni olio ha delle caratteristiche e delle funzioni specifiche ed è quindi opportuno riuscire a trovare quello adatto alle proprie necessità. Per fare questo occorre conoscere il tipo di pelle e gli eventuali problemi da trattare. Non tutti i tipi di pelle sono uguali: esistono pelli grasse, secche, miste, sensibili, arrossate, fragili, con l'acne e con la predisposizione a brufoli o bollicine. Vediamo quindi come curare la pelle con l'olio giusto.

26

L'olio di Argan affonda le sue radici nella cultura tradizionale del Marocco, e grazie alle sue proprietà, ha conquistato un posto di rilievo nella cosmesi occidentale. È un olio che si assorbe magnificamente sulla pelle, lasciando una finitura satinata, senza un pesante residuo oleoso. Questa caratteristica è particolarmente importante nel caso si abbia una pelle grassa. È estremamente ricco di sostanze nutritive benefiche, tra cui acidi grassi e vitamina E. Le sue qualità e il suo effetto antiossidante, inoltre, lo rendono un ottimo trattamento anti-invecchiamento e una perfetta lozione idratante. L'olio di rosa mosqueta, originario del Sud America, offre eccellenti proprietà idratanti ed è particolarmente indicato per coloro la cui pelle risenta di stress ambientali (esposizione a vento, sole, etc.)

36

Per le pelli, con problemi di acne e brufoli, il più indicato è il Tea Tree Oil, di origine australiana. Viene estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca alternifolia ed è usato da sempre come antibatterico e antisettico naturale. È particolarmente adatto a trattare infezioni derivanti da batteri e funghi. Può essere usato per curare l'acne, tamponando le zone da trattare con un dischetto di cotone imbevuto nell'olio e lasciato agire per una notte. È indicato inoltre per tagli superficiali, lievi abrasioni, ustioni, punture d'insetto, herpes labiale, brufoli e foruncoli. Un olio dai molteplici utilizzi è quello di cocco che, al contrario degli altri oli che temono le escursioni termiche, è in grado di resistere alle altre temperature.

Continua la lettura
46

L'olio di mandorle dolci è ampiamente utilizzato in molti tipi di prodotti cosmetici per la pelle del viso, i capelli, e il corpo. Contiene molte vitamine, che ne fanno un perfetto idratante naturale. Aggiungendo un cucchiaino di zucchero di canna all'olio di mandorle, otteniamo uno scrub adatto a viso e corpo. Dopo aver individuato l'olio che fa per noi, cerchiamo di reperirne uno che sia puro al 100%, in modo da poter beneficiare di tutte le loro qualità naturali ed avere una pelle perfetta.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 abitudini salutari per curare la pelle

Cura del Corpo

Come curare la pelle con il latte

Cura del Corpo

Come curare le imperfezioni della pelle

Cura del Corpo

Come curare la pelle dopo la depilazione

Cura del Corpo

Come curare la pelle attraverso l'alimentazione

Cura del Corpo

Come curare il viso con l'olio indiano

Cura del Corpo

Come curare I talloni spaccati a causa della pelle secca

Cura del Corpo

Come curare la pelle con l'avena