Come curare la pelle con l'avena

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Curare la pelle è un aspetto della routine quotidiana che è spesso trascurato. Infatti ci concentriamo fin troppo sul dimagrire o sulla cura dei capelli, ma raramente su quella della pelle. La pelle tuttavia richiede molta attenzione, e non deve essere trascurata. Ci sono molti modi di prendersi cura delle propria pelle. Si possono usare creme, o anche gel esfolianti. Altrimenti ci si può rivolgere ai metodi naturali, come il gel d'aloe. In ultimo, è possibile mettersi in contatto con un esperto per una seduta di trattamenti. Fra questi rimedi è impossibile non citare l'avena. In questa guida vedremo pertanto come curare la pelle con l'avena.

25

L'avena è sicuramente un cereale che può portare enormi benefici a tutto il nostro organismo, inoltre è un cereale ricco in vitamine, carboidrati e minerali, molto utilizzato nella produzione dei cosmetici. Per quanto riguarda le mani, il suggerimento è di utilizzare un sapone d'avena ogni volta che le laviamo, magari producendolo noi stessi artigianalmente. Per la pelle del viso è importante utilizzare una buona crema all'avena, basterà mettere in una bacinella una tazzina di acqua e due cucchiai di farina d'avena mescolando correttamente il tutto. Una volta pronta potremo applicare la crema su tutto il viso e lasciarla assorbire per almeno 15 minuti, rimuovendola poi con una piccola spugna ed utilizzando l'acqua tiepida per non irritare il viso.

35

In caso di irritazioni della pelle, possiamo mettere in una piccola ciotola due cucchiai di farina d'avena e un po' di succo di aloe vera, magari ottenuto frullando precedentemente la polpa contenuta nelle foglie. Mescoliamo poi i due ingredienti fino ad ottenere una crema densa ed omogenea da spalmare sulla pelle irritata.

Continua la lettura
45

Basterà versare in un pentolino 200 dl di latte di cocco o di riso e tre cucchiai di farina di avena, facendo poi bollire il tutto sul gas a fuoco lento e con un coperchio per circa 3-4 minuti. Una volta che la crema è pronta lasciamola raffreddare e poi aggiungiamo eventualmente qualche goccia di olio essenziale della profumazione che più ci aggrada. Possiamo conservare questa crema che risulta essere un validissimo bagnoschiuma per massimo 2-3 giorni in un barattolo ben chiuso, riposto in un luogo fresco e asciutto. Il consiglio è quindi di fare questo bagnoschiuma prima di lavarsi in modo di avere un prodotto il più fresco possibile. Certamente il preparare cosmetici artigianali non solo ci farà risparmiare denaro, ma potrà darci anche delle enormi gioie e soddisfazioni.
In ultimo non bisogna dimenticare tutti i vantaggi che derivano dall'utilizzo di prodotti biologici. Fra questi quello di non incentivare l'uso di prodotti chimici che danneggiano l'ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come curare la pelle con il gua sha

Cura del Corpo

Come curare la pelle dopo la depilazione

Cura del Corpo

Come curare i talloni spaccati a causa della pelle secca

Cura del Corpo

Come curare le irritazioni della pelle

Cura del Corpo

Maschera purificante al miele e avena

Cura del Corpo

Come fare un bagno di farina d' avena

Cura del Corpo

Soluzioni naturali per problemi di pelle

Cura del Corpo

Come curare i rossori del viso