DonnaModerna

Come curare la pelle con il caffè

Di: Ivy Ra
Tramite: O2O 25/09/2018
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Vera e propria tradizione, nel momento della colazione e dopo i pasti, il caffè, se preso nelle giuste dosi, ha svariate proprietà benefiche sul benessere della persona; ci aiuta a svegliarci al mattino e a ricaricarci durante la giornata, ma può anche essere un grande alleato nella cura della pelle.Oltre all'uso alimentare, infatti, il caffè può essere utilizzato anche come strumento per la cura della persona, associato a prodotti specifici per ogni esigenza; ecco come curare la pelle usando il caffè, nei vari modi con cui possiamo trarre le sue proprietà benefiche.

26

Occorrente

  • Fondi di caffè
  • Pellicola trasparente
  • Acqua fresca
  • Yogurt bianco o olio per il corpo (mandorle, cocco)
  • Crema idratante
36

Usalo contro la cellulite

L'alto contenuto di caffeina del caffè può aiutare a liberarsi della cellulite; molte creme specifiche in commercio, infatti, contengono questo ingrediente, proprio per l'azione rassodante mirata che ha su questo tipo di inestetismi.Puoi preparare un impacco al caffè contro la cellulite anche in casa, utilizzando i fondi del caffè dopo averlo bevuto; raccoglili e applicali sulla pelle con un movimento circolare, così da stimolare la circolazione e l'assorbimento dei nutrienti.Per ragioni pratiche, puoi anche avvolgere le zone interessate con della pellicola trasparente, così che il caffè rimanga aderente alla pelle e non coli; poi dovrai sciacquarlo con dell'acqua fresca.Ovviamente il caffè da solo non potrà fare miracoli, ma associato ad uno stile di vita salutare sarà un validissimo alleato per combattere la cellulite.

46

Fai degli impacchi contro le occhiaie

La caffeina, se applicata sulla pelle, aiuta a riattivare la circolazione; fare degli impacchi di caffè sugli occhi, nella parte inferiore o anche sulla palpebra tenendola ben chiusa, può aiutare ad affievolire le occhiaie, che sono difatti dovute alla poca circolazione del sangue nella zona sottostante agli occhi.Anche in questo caso, la problematica ha motivi più radicati, come la mancanza di sonno, lo stress o un'alimentazione scorretta, ma gli impacchi di caffè possono aiutare a rendere meno evidente il diverso colorito della pelle sotto agli occhi.Usa i fondi di caffè, e applicali nella zona interessata con delicatezza ed evitando che entrino negli occhi; lasciali agire per qualche minuto e risciacqua delicatamente con dell'acqua fresca, così da evitare ogni contatto con parti sensibili.

Continua la lettura
56

Utilizzalo come scrub

Uno degli utilizzi più efficaci del caffè a livello della pelle può essere lo scrub: oltre alle proprietà della caffeina, in questo modo trarrai beneficio anche dalla consistenza del caffè macinato, simile a quella dei prodotti utilizzati negli scrub in commercio, e a quella dello zucchero e del sale, altri ingredienti spesso usati per questo tipo di prodotti.Per rendere la consistenza dei fondi di caffè meno aggressiva sulla pelle, mischiala ad altri ingredienti, come lo yogurt bianco o oli per il corpo come quello di mandorle o di cocco, così da avere un ulteriore effetto nutriente.Massaggialo sulla pelle con movimenti circolari, per risvegliare la circolazione, e sciacqualo con dell'acqua fresca, senza dimenticarti di idratare successivamente la pelle con una crema apposita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando lo applichi sulle palpebre, evita che il caffè entri in contatto diretto con gli occhi e, nel caso, sciacqua abbondantemente la zona
  • Per affrontare la cellulite in modo più profondo, usa prodotti specifici o rivolgiti ad uno specialista

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come fare e cosa evitare per curare al meglio la tua pelle

Cura del Corpo

Come curare la pelle dopo la depilazione

Cura del Corpo

Come curare la pelle con il gua sha

Cura del Corpo

Come curare i talloni spaccati a causa della pelle secca

Cura del Corpo

Come curare la pelle del viso con il carbone vegetale

Cura del Corpo

Come curare la pelle spenta

Cura del Corpo

Come preparare uno scrub per il corpo al caffé

Cura del Corpo

Come curare e prevenire le rughe sulla fronte