Come curare la pelle attraverso l'alimentazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Come si può immaginare e come ormai tutti dicono lo stile alimentare influenza il benessere e la salute dell'organismo. Il biglietto da visita dello stato di salute del nostro fisico, può essere fornito anche dalla pelle del viso e del corpo e di come si presentano. Andiamo a vedere in questo alcuni suggerimenti e alcuni utili spunti per capire come curare al meglio la pelle anche attraverso l'alimentazione.

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Alimenti grassi

Il primo fondamentale passo consiste nello stare attenti a ciò che si mangia. La regola di base è quella di evitare alimenti troppo grassi o ricchi di zuccheri, preferendo cibi di origine vegetale. Per una pelle fresca e giovane, quindi, non possono mancare degli spuntini di frutta e delle dosi di verdura (cambiate ogni giorno la composizione) a contorno della portata principale. In questo modo viene cosi facilitata l'assunzione di sali minerali e vitamine, eliminando, il più possibile le tossine. Fondamentale è inoltre l'idratazione, per assicurare all'epidermide la giusta elasticità sia per scopi estetici che per scopi curativi. Intervallate quindi i pasti e i vari momenti della giornata con una buona quantità di acqua, meglio se naturale.

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Acidi grassi

Un altro accorgimento fondamentale è l’assunzione di acidi grassi (omega-3) per uno stile alimentare che sia il più possibile amico della vostra pelle. A questo proposito non possono mancare nei vostri menù degli interessanti intermezzi di frutta secca (in particolare le noci) e cereali integrali che consentono di combattere la pelle secca rivitalizzandola e dandole un aspetto sano. Inoltre non scordatevi di garantire il giusto apporto di vitamina C all'organismo. Questa è un'altra arma vincente per la bellezza ed il benessere: nello specifico, questo tipo di vitamina consente la produzione di collagene che consente di contrastare l'invecchiamento precoce e previene la formazione di rughe e inestetismi. Per conservare quindi una pelle tonica e un look giovane è quindi fortemente consigliato il consumo di cibi ricchi di vitamina C come gli agrumi (arance e mandarini), i frutti di bosco, le verdure verde scuro e le patate.

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Le acne

Quindi abbiamo imparato in questa guida che per curare inestetismi della pelle come l'acne occorre avere un’attenzione massima verso quello che si mangia. Non sempre infatti questo problema è dermatologico ma troppo spesso viene associato ad una carenza di zinco nel proprio regime alimentare. Di fatto occorre quindi sempre inserire nel proprio menù alimenti come verdure a foglia verde e frutta secca. Infine tre regole d’oro per vivere meglio: diminuite il consumo di caffeina, cercate di assicuravi le giuste ore di riposo e soprattutto evitate di fumare.

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