Come curare la pelle attraverso l'alimentazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come si può immaginare e come ormai tutti dicono lo stile alimentare influenza il benessere e la salute dell'organismo. Il biglietto da visita dello stato di salute del nostro fisico, può essere fornito anche dalla pelle del viso e del corpo e di come si presentano. Andiamo a vedere in questo alcuni suggerimenti e alcuni utili spunti per capire come curare al meglio la pelle anche attraverso l'alimentazione.

25

Alimenti grassi

Il primo fondamentale passo consiste nello stare attenti a ciò che si mangia. La regola di base è quella di evitare alimenti troppo grassi o ricchi di zuccheri, preferendo cibi di origine vegetale. Per una pelle fresca e giovane, quindi, non possono mancare degli spuntini di frutta e delle dosi di verdura (cambiate ogni giorno la composizione) a contorno della portata principale. In questo modo viene cosi facilitata l'assunzione di sali minerali e vitamine, eliminando, il più possibile le tossine. Fondamentale è inoltre l'idratazione, per assicurare all'epidermide la giusta elasticità sia per scopi estetici che per scopi curativi. Intervallate quindi i pasti e i vari momenti della giornata con una buona quantità di acqua, meglio se naturale.

35

Acidi grassi

Un altro accorgimento fondamentale è l’assunzione di acidi grassi (omega-3) per uno stile alimentare che sia il più possibile amico della vostra pelle. A questo proposito non possono mancare nei vostri menù degli interessanti intermezzi di frutta secca (in particolare le noci) e cereali integrali che consentono di combattere la pelle secca rivitalizzandola e dandole un aspetto sano. Inoltre non scordatevi di garantire il giusto apporto di vitamina C all'organismo. Questa è un'altra arma vincente per la bellezza ed il benessere: nello specifico, questo tipo di vitamina consente la produzione di collagene che consente di contrastare l'invecchiamento precoce e previene la formazione di rughe e inestetismi. Per conservare quindi una pelle tonica e un look giovane è quindi fortemente consigliato il consumo di cibi ricchi di vitamina C come gli agrumi (arance e mandarini), i frutti di bosco, le verdure verde scuro e le patate.

Continua la lettura
45

Le acne

Quindi abbiamo imparato in questa guida che per curare inestetismi della pelle come l'acne occorre avere un’attenzione massima verso quello che si mangia. Non sempre infatti questo problema è dermatologico ma troppo spesso viene associato ad una carenza di zinco nel proprio regime alimentare. Di fatto occorre quindi sempre inserire nel proprio menù alimenti come verdure a foglia verde e frutta secca. Infine tre regole d’oro per vivere meglio: diminuite il consumo di caffeina, cercate di assicuravi le giuste ore di riposo e soprattutto evitate di fumare.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come curare la pelle con il latte

Cura del Corpo

Come curare le imperfezioni della pelle

Cura del Corpo

Come curare la pelle dopo la depilazione

Cura del Corpo

Come curare la pelle con l'olio di argan

Cura del Corpo

Come curare la pelle in estate

Cura del Corpo

Come curare la pelle con l'olio giusto

Cura del Corpo

Come curare la pelle con l'avena

Cura del Corpo

Come curare gli inestetismi della pelle