Come curare la frangetta

1/5 – Introduzione

I capelli sono la parte del corpo che, soprattutto le donne, amano curare ed esporre orgogliosamente. Esistono moltissime tipologie di tagli di capelli ed anche moltissime acconciature differenti. Da qualche anno a questa parte, è tornata di moda la frangia, o comunemente chiamata frangetta. Questo taglio, solitamente, è dritto, liscio e simmetrico, ma può essere reinventato rispetto alla tradizionale forma in riccio, spezzato sui lati della fronte e persino modellato con il gel o la lacca. La frangia necessita di molte cure ed attenzioni, dovute alla lunghezza ed alla pulizia. In questa guida, fornirò diversi consigli su come curare la frangetta in modo semplice e veloce.

2/5 Occorrente

  • Pettine
  • Forbici
  • Forcine
  • Lacca

3/5 – Evitare di toccare la frangetta continuamente

Per prima cosa, è importante evitare di toccare la frangetta continuamente, specie se tende a divenire facilmente grassa; lavorarla ogni giorno in modo leggermente bombato per non farla attaccare direttamente alla fronte. In base al taglio, ci sono esigenze diverse: se è lunga, avrà bisogno di più attenzioni di quella corta, purché si eviti il contatto con gli occhi, disturbando la visione. È possibile tagliarla da sole, con una forbice affilata, ricordandosi di farlo dopo aver asciugato i capelli. Inoltre, è sempre consigliato l’intervento di un professionista per un taglio perfetto. Se la frangetta dovesse risultare sempre e subito grassa rispetto al resto della chioma, si potrà optare per uno shampoo secco.

4/5 – Utilizzare le forcine

Un altro ottimo consiglio per apparire perfette anche quando si è in ritardo, è l’abolizione del phon e l’utilizzo delle dita e di due forcine. Capita a tutte di essere in ritardo e di non avere tempo a sufficienza per lavare e fare la piega alla frangia. Proprio per questo motivo, si potrà raccogliere il ciuffo in mano e girarlo lungo l’attaccatura dei capelli verso la parte posteriore. Successivamente, si potrà fermare con due forcine e spruzzare un po’ di lacca per fissare il tutto.

5/5 – Effettuare una riga laterale per nascondere la frangetta

Se, invece, si è stanche della frangia e si cerca un modo per nasconderla, sarà possibile creare un’illusione coprendola. In questo caso, sarà necessario fare una riga laterale molto profonda, sopra l’orecchio, e spazzolare i capelli sulla parte superiore del ciuffo. Se i capelli dovessero ricadere sul viso, sarà possibile fissarli all’indietro, anche se spazzolati così dovrebbero nasconderla tranquillamente. Questa pettinatura funziona solo con i capelli lunghi, perché i capelli corti non sono abbastanza pesanti per tenere giù la frangia o il ciuffo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata