Come curare la couperose sul viso

  • 20 07 2022

1/4 – Introduzione

La couperose è una lesione della cute che colpisce soprattutto il volto e si manifesta con chiazze rossastre causate dalla dilatazione dei capillari sanguigni, i quali formano un reticolo di ristagno di sangue più o meno evidente.
La couperose è un inestetismo della cute che si forma su zigomi, guance e base del naso: questo disagio è riconosciuto più come un inestetismo di natura meramente estetica piuttosto che un problema patologico.

2/4 – Trattamento per curare la couperose sul viso

Il principale metodo per curare la couperose sul viso è estetico, tuttavia, in specifici casi il medico curante potrebbe prescrivere una terapia a base di farmaci o consigliare di ricorrere a trattamenti di medicina estetica.
Nel caso in cui la couperose sia generata da patologie gastriche, endocrine ed epatiche e diventi acne rosacea, il problema non può più essere considerato meramente estetico, bensì medico. In questa fattispecie, il dermatologo potrebbe consigliare al paziente di intervenire in maniera decisa sul problema e successivamente, di usare prodotti disinfettanti e antinfiammatori.
Il laser o la dermocoagulazione saranno consigliati solamente in casi assolutamente necessari.

3/4 – Trattamenti cosmetici per curare la couperose sul viso

I trattamenti cosmetici usati per curare la couperose non possono agire direttamente sulla circolazione perché, in base a quanto afferma la legge vigente del nostro Paese, al cosmetico non sono riconosciute funzionalità terapeutiche.
I cosmetici usati per curare la couperose sul viso, pertanto, possono svolgere una esclusiva azione lenitiva, antiarrossamento e antinfiammatoria. Gli specialisti consigliano spesso di utilizzare dei cosmetici a base di acque termali calmanti, ideali per trattare pelli arrossate e infiammate.

4/4 – Curare la couperose con rimedi naturali

Per curare la couperose alleviandone i sintomi, un erborista potrebbe consigliare dei prodotti in base alle esigenze del singolo paziente: considerando che si tratta di fragilità capillare, l’esperto terrà conto delle piante che contengono eccipienti utili per il microcircolo, detti capillarotrope, che svolgono un’azione microstimolante e lenitiva della flogosi locale.
Un fiore utilizzato nel settore cosmetico per contrastare la couperose sul viso grazie alla presenza di azulene e bisabololo e noto per le sue proprietà lenitive e antiarrossamento, è la camomilla.
Ulteriori fiori utili grazie alle loro proprietà antinfiammatorie e decongestonanti ritenuti ideali per creare prodotti contro la couperose sono malva, calendula e l’acido glicirretico contenuto nella liquirizia.
Vengono utilizzati infine estratti di rusco, mirtillo, centella asiatica e ippocastano, in quanto considerati efficaci nello stimolare la microcircolazione sottocutanea, in grado di decongestionare edemi e ridimensionare i gonfiori.

Riproduzione riservata