Come Curare La Capigliatura Con Le More

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per curare la propria capigliatura ci sono molti rimedi naturali. Tra questi, le more, possono risultare efficaci per dare più forza alla nostra chioma. Le more fanno parte della cosiddetta famiglia dei frutti di bosco ed hanno notevoli proprietà benefiche e curative. Sono molto indicate anche per la cura dei capelli, per renderli lisci e pettinabili e, allo stesso tempo, nutrirli e rinforzarli poiché hanno un potere astringente che agisce sui follicoli. Vediamo, quindi, in questa breve guida come utilizzare questo frutto prezioso.

25

Occorrente

  • More 100 gr.
  • Acqua distillata 400 cl.
  • Olio di oliva 50 cl.
  • Olio di jojoba 30 cl.
  • Olio di germe di grano 20 cl.
  • Alcool cetilstearilico 10 cl.
  • Frullatore
  • Saponetta neutra
35

Tutto ciò che dobbiamo fare, è preparare un balsamo a base di more. La preparazione in casa di questo prodotto per capelli richiede un percorso un po' lungo ma, allo stesso tempo semplice, e lineare. Tuttavia, vale la pena fare qualche sforzo per il benessere dei nostri capelli e, ritrovandoci tra le mani un buonissimo balsamo fai da te, ci sentiremo davvero soddisfatte. Innanzitutto prendiamo una saponetta neutra (ph 5,5) e immergiamola in una pentola con acqua distillata e olio d'oliva. Dopodiché mettiamo la pentola sul fuoco e facciamola bollire a fiamma molto bassa, per evitare che l'olio frigga, per circa trenta minuti.

45

Nel frattempo prendiamo le more e le frulliamo. Trascorsa questa mezz'ora, le aggiungiamo all'interno della pentola, con 20 cl di olio di germe di grano e 30 cl olio di jojoba, che serviranno per dare maggiore lucentezza al capello. In un altro recipiente, invece, sciogliamo altra acqua distillata con la glicerina solida e dell'alcool cetilstearilico mescolando bene con un mestolo di legno. L'alcool cetilstearilico è un emulsionante vegetale, ottimo per ogni tipo di pelle, e molto utilizzato per la creazione di creme sia per il corpo sia per il viso. A questo punto, possiamo unire i due composti e li facciamo amalgamare per bene.

Continua la lettura
55

Mettiamo il balsamo a raffreddare. Quando non sarà più caldo, dobbiamo verificare se il composto presenta sulla sua superficie una pellicola gelatinosa. In questo caso si consiglia di aggiungere due cucchiai di olio d'oliva. A questo punto mettiamo la nostra soluzione cremosa (simile a una crema pasticcera) in un recipiente di plastica, al quale andremo ad aggiungere del conservante. Questo ci consentirà di conservare il prodotto in ottimo stato per almeno tre mesi. Non ci resta che utilizzare il balsamo alle more al termine di ogni shampoo. Noteremo una capigliatura più facile da pettinare, più morbida, ma soprattutto rinvigorita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come curare i capelli lunghi e crespi

Capelli

Come curare i capelli ricci

Capelli

Come curare i capelli in autunno

Capelli

Come curare i capelli lisci

Capelli

Come curare i capelli dopo il mare

Capelli

Come curare i capelli con l'olio d'oliva

Capelli

Come curare i capelli rovinati

Capelli

Come curare i capelli colorati