Come curare la barba lunga

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La barba lunga è spesso considerata sinonimo di virilità, ma contribuisce anche a conferire all'uomo un aspetto più colto, probabilmente grazie all'associazione inconscia con personaggi illustri come filosofi e scienziati che hanno fatto la storia. Avere la barba lunga può sembrare una cosa semplice, dato che si potrebbe pensare erroneamente che sia sufficiente abbandonare il vecchio rasoio e non radersi più. In realtà, la barba lunga necessita di cure specifiche, sia per dare ordine al nostro aspetto, ma anche a livello igienico. Durante la stagione invernale è più semplice avere la barba lunga, dato che contribuisce a proteggere il nostro viso dal freddo, mentre d'estate non è così semplice se non seguiamo il giusto trattamento. Nei prossimi passi vi forniremo preziosi consigli su come curare la barba lunga.

26

Occorrente

  • shampoo
  • balsamo
  • olio di mandorla
36

Per mantenere l'igiene è importante lavare la barba almeno una volta ogni due giorni con uno shampoo delicato e balsamo. Dopo il lavaggio è possibile utilizzare anche un buon olio per la barba, che contribuirà alla prevenzione della formazione di grasso sul nostro viso, nonchè fornirà un'ottima azione protettiva. Tra gli olii più indicati per curare la barba lunga ci sono gli olii a base di mandorle e avocado, mentre sono da evitare quelli a base di olio di oliva, poiché non vengono assorbiti bene a livello cutaneo.

46

Una volta completato il processo di crescita della barba, possiamo utilizzare forbicine o rasoio per dare la giusta forma alla barba in base al modello che abbiamo in mente. Questa operazione va eseguita con grande precisione, per cui se non abbiamo dimestichezza è meglio affidarci al nostro barbiere di fiducia la prima volta. Successivamente, all'incirca una volta ogni due settimane, sarà necessario spuntare la barba. L'ideale è farlo utilizzando un buon rasoio con diversi livelli di rasatura, in modo da rispettare la forma.

Continua la lettura
56

Il momento più difficoltoso è senza dubbio quello dei primi giorni in cui cerchiamo di far crescere la nostra barba. Se eravamo abituati a raderci con una frequenza regolare, nei primi giorni sarà normale avere la tentazione di radersi o di avere prurito. In questi giorni occorre una buona dose di pazienza, oltre a forti motivazioni da ricercare nella determinazione nel raggiungimento dell'obiettivo finale, che è rappresentato dal modello di barba che vorremmo ottenere. Prima di dare una forma alla barba, devono trascorrere tra le quattro e le sei settimane, poiché il processo di crescita deve essere completo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedete consiglio al barbiere sui prodotti da utilizzare in base al vostro tipo di barba.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Barba lunga: i visi a cui non sta bene

Cura del Corpo

Come curare i tagli della barba

Cura del Corpo

Come essere seducenti con la barba

Cura del Corpo

Trucchi per ammorbidire la barba

Cura del Corpo

Consigli per accorciare la barba

Cura del Corpo

Come scegliere la barba in base alla forma del viso

Cura del Corpo

Come ottenere una barba morbida e setosa

Cura del Corpo

Come far crescere la barba più velocemente