DonnaModerna

Come curare l'infezione dei lobi

Tramite: O2O 13/03/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come curare l'infezione dei lobi

Ormai moltissime donne e anche uomini hanno i buchi alle orecchie per poter indossare degli orecchini. Tuttavia è importante sapere che spesso si può incorrere in infezioni dei lobi. A tale proposito ecco una guida su come curare questa fastidiosa condizione.

25

Occorrente

  • Disinfettante
  • Batuffolo di cotone
  • Garza sterile
35

Le infezioni alle orecchie

Se un po' di tempo dopo aver fatto i buchi nelle orecchie, queste danno prurito, si gonfiano o peggio ancora fuoriesce del liquido, allora siete davanti a una infezione. Se non viene curata come si deve, potrebbe provocare delle complicazioni col rischio di farvi otturare il buco. La prima cosa da sapere è che per non peggiorare il problema è bene lavare accuratamente le mani prima d'intervenire.

45

Pulire i lobi

A questo punto togliete gli orecchini dai buchi e pulite i lobi utilizzando una soluzione di acqua salata. In alternativa potete usare uno dei tanti disinfettanti in commercio, di quelli contenente cloruro di benzalconio. La disinfezione deve avvenire almeno 3 volte al giorno e, qualora ci sia un gonfiore, potete applicare del ghiaccio sul lobo per farlo sgonfiare e allo stesso tempo avere un po' di sollievo. È importante ripetere questo trattamento sino a quando l'infezione non passa del tutto. Se non è guarita completamente, i batteri residui possono proliferare e quindi peggiorare nuovamente le condizioni. Una volta che il gonfiore e il prurito si sono attenuati, potrete finalmente rimettere gli orecchini ai lobi, prestando però attenzione a quanto descritto nel passo successivo di questa guida.

Continua la lettura
55

Attenzione al tipo di orecchini indossati

Sempre in merito alle infezioni a cui i lobi sono soggetti, è importante sapere che gli orecchini, se di scarsa qualità, sono la causa principale di infezioni ai lobi, per cui, almeno sino a quando non siete guariti del tutto, utilizzate degli orecchini d'oro ben disinfettati. Inoltre, in commercio esistono anche delle pomate apposite che eliminano i batteri dai buchi delle orecchie e dagli orecchini. Infine è importante sottolineare che in presenza di croste, per evitare che possano cadere magari per lo sfregamento sul cuscino o semplicemente grattandosi, il consiglio ulteriore è di applicare delle medicazioni, oppure dei normali cerotti o della garza sterile, da cambiare giornalmente come in genere si usa fare per tutte le tipologie di ferite, usando anche dell'antibiotico in polvere.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come smaltare gli orecchini di bijoutteria

Accessori

Come disinfettare un piercing trago ed evitare infezioni

Accessori

Come fare degli orecchini a cerchio con clips

Accessori

Come realizzare orecchini con dei bottoni

Accessori

Come Costruire Mollette Per Capelli

Accessori

Come togliere un piercing

Accessori

Come usare lo spingicuticole in metallo

Accessori

Come abbinare gli accessori ai look estivi