Come curare l'acne con l'aloe vera

Di: G. D.
Tramite: O2O 03/02/2017
Difficoltà: media
14

Introduzione

A volte nel corso della propria adolescenza capita di soffrire di acne. In realtà questo problema non è solo legato all'adolescenza. Esistono infatti dei fattori che possono in un certo modo scatenare l'acne anche in età adulta. Esistono svariati rimedi che possono contrastare l'acne, ma in questa guida ci soffermeremo principalmente su un in particolare. Un metodo del tutto naturale, poiché verrà utilizzata una pianta, le cui caratteristiche sono molto interessanti. Vedremo quindi, con passi molto semplici ed efficaci, come poter curare l'acne con dell'aloe vera. L'uso di questa pianta è piuttosto antico, essa infatti presenta diverse caratteristiche che ne fanno un ottimo antinfiammatorio, disintossicante, fungicida, analgesico, antipiretico ecc..

24

Gel

L'aloe vera può essere applicata sotto forma di gel sulle zone interessate, come un antibiotico per la cute. I "terpenici", "l'acido cinnamico", "l'olio di etere" e le altre sostanze che la compongono le danno proprietà "antisettiche" che rigenerano la pelle e la curano. Si applica il gel sulla zona interessata lasciandolo agire per circa venti minuti. Dopo con acqua tiepida ci si lava la faccia. Questo trattamento favorisce la cicatrizzazione e la formazione di nuovi strati di pelle. È sufficiente agire in questo modo una volta alla settimana per notare miglioramenti. È ottimo il trattamento di un prodotto esfoliante assieme al gel per un'azione più efficace contro le cellule morte.

34

Succo crudo

Questa pianta si presenta simile a un cactus, cresce spontaneamente sui terreni caldi e si può anche coltivare. Il gel si estrae dalle foglie. Bere il succo crudo una volta al giorno ha proprietà benefiche sulla pelle. Dato che può causare diarrea è opportuno chiedere ad un erborista la giusta quantità da assumere per non avere problemi, non improvvisarci "dottori" agendo con irresponsabilità. Facciamo delle prove allergiche prima di qualunque trattamento.

Continua la lettura
44

Crema

Il prodotto applicato sull'epidermide sotto forma di crema, gel o sapone contribuisce ad alleviare il gonfiore e ne regola la "grassezza" liberandola dalle sostanze nocive e dall'accumulo di tossine. Se la malattia non viene presa in tempo, innesta nei giovani un meccanismo inconscio di ritiro sociale e il rifiuto di reagire ragionevolmente al problema. A volte è indispensabile rivolgersi a un dermatologo per il problema fisico e a uno psicologo per il disagio che si vive. Capire le sensazioni che l'adolescente prova ci fa' sapere come aiutarlo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come curare l'acne con il Mangostano

Cura del Corpo

Come rimuovere le macchie lasciate dall'acne

Cura del Corpo

5 rimedi ayurvedici contro l'acne

Cura del Corpo

Come usare la calendula per l'acne

Cura del Corpo

5 esfolianti per l'acne

Cura del Corpo

Come usare la curcuma contro l'acne

Cura del Corpo

Come curare la pelle del viso con il carbone vegetale

Cura del Corpo

Come curare le bruciature da ceretta