Come curare l’acne con il Mangostano

1/6 – Introduzione

L’acne è considerata un disturbo della pelle che colpisce principalmente i più giovani, nella delicata fase dello sviluppo che va da i 13 a i 19 anni. Può essere ritenuta una malattia con cui molti di noi hanno avuto a che fare in gioventù, senza contare che esiste anche un tipo di acne denominata tardiva che colpisce uomini e donne tra i 20 e i 30 anni, dovuta soprattutto allo stress. Da alcuni studi, emergerebbe che l’acne riguardi prevalentemente i caucasici, parte degli afroamericani, mentre sarebbe quasi assente tra gli orientali. La cute è un organo e si compone da minuscoli pori all’interno dei quali crescono i peli. Un volta maturi, questi fuoriescono ma, quando il poro si ostruisce a causa del grasso e della sporcizia, il sebo inizia ad accumularsi dentro, creando il brufolo o comedone chiuso. Nel caso in cui il tappo non cedesse alla pressione del sebo, corriamo il rischio di noduli o cisti. Le cause dell’acne sono diverse, tra cui squilibri ormonali, contatto con sostanze chimiche, cause batteriche e alimentazione scorretta. Tuttavia, è possibile contrastare l’acne con farmaci o rimedi naturali, tra cui il mangostano. In questa guida, vi illustriamo come curare l’acne attraverso questo frutto. Buona lettura!

2/6 Occorrente

  • Il succo di un limone
  • 2 cucchiai di purea di mangostano
  • 3 gocce di olio essenziale dalle proprietà antisettiche (lavanda, menta o malaleuca)
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di succo di aloe vera

3/6 – Cos’è il mangostano

Il mangostano è il frutto dell’omonimo albero, la Garcinia Mangostana, tipico del sud-est asiatico e gode di numerose proprietà benefiche per il nostro corpo. Il mangostano ha una forma rotondeggiante, dal colore viola scuro e ha la dimensione di un mandarino. Oltre a possedere pochissime calorie (circa 65 ogni 100 grammi), questo frutto è ricco di vitamina C, vitamine del gruppo B come la timina e la niacina, fibre, minerali come il manganese, potassio, magnesio e rame.

4/6 – Come curarsi col mangostano

Tra i numerosi usi del mangostano, si annovera quello per contrastare i disturbi dell’acne. Infatti, questo prezioso frutto ha marcate proprietà depuranti, antisettiche, astringenti e antinfiammatorie, tutte caratteristiche molto adatte per creare un trattamento fai-da-te decisamente efficace. Una doverosa precisazione: il mangostano, oltre a essere un frutto tropicale, è anche stagionale, quindi si troverà difficilmente sui banchi dei nostri supermercati e a costi decisamente alti, ecco perché in commercio lo troverete sotto forma di succo, polvere o purea.

5/6 – Maschera al mangostano

La maschera al mangostano è davvero di semplice realizzazione. Dovrete semplicemente mischiare tutti gli ingredienti tra di loro, fino a ottenere un composto omogeneo. Applicate con cura sulle zone affette da acne e lasciate agire 15 minuti. Questa facilissima maschera riequilibrerà la produzione sebacea, liberando i pori intasati, bloccando l’infiammazione e cicatrizzando la cute. Consigliamo l’applicazione della maschera 3 volte alla settimana. Potrete apprezzare i primi risultati entro due settimane.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata