Come curare l'acne con il Mangostano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'acne è considerata un disturbo della pelle che colpisce principalmente i più giovani, nella delicata fase dello sviluppo che va da i 13 a i 19 anni. Può essere ritenuta una malattia con cui molti di noi hanno avuto a che fare in gioventù, senza contare che esiste anche un tipo di acne denominata tardiva che colpisce uomini e donne tra i 20 e i 30 anni, dovuta soprattutto allo stress. Da alcuni studi, emergerebbe che l'acne riguardi prevalentemente i caucasici, parte degli afroamericani, mentre sarebbe quasi assente tra gli orientali. La cute è un organo e si compone da minuscoli pori all'interno dei quali crescono i peli. Un volta maturi, questi fuoriescono ma, quando il poro si ostruisce a causa del grasso e della sporcizia, il sebo inizia ad accumularsi dentro, creando il brufolo o comedone chiuso. Nel caso in cui il tappo non cedesse alla pressione del sebo, corriamo il rischio di noduli o cisti. Le cause dell'acne sono diverse, tra cui squilibri ormonali, contatto con sostanze chimiche, cause batteriche e alimentazione scorretta. Tuttavia, è possibile contrastare l'acne con farmaci o rimedi naturali, tra cui il mangostano. In questa guida, vi illustriamo come curare l'acne attraverso questo frutto. Buona lettura!

27

Occorrente

  • Il succo di un limone
  • 2 cucchiai di purea di mangostano
  • 3 gocce di olio essenziale dalle proprietà antisettiche (lavanda, menta o malaleuca)
  • 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di succo di aloe vera
37

Cos'è il mangostano

Il mangostano è il frutto dell'omonimo albero, la Garcinia Mangostana, tipico del sud-est asiatico e gode di numerose proprietà benefiche per il nostro corpo. Il mangostano ha una forma rotondeggiante, dal colore viola scuro e ha la dimensione di un mandarino. Oltre a possedere pochissime calorie (circa 65 ogni 100 grammi), questo frutto è ricco di vitamina C, vitamine del gruppo B come la timina e la niacina, fibre, minerali come il manganese, potassio, magnesio e rame.

47

Come curarsi col mangostano

Tra i numerosi usi del mangostano, si annovera quello per contrastare i disturbi dell'acne. Infatti, questo prezioso frutto ha marcate proprietà depuranti, antisettiche, astringenti e antinfiammatorie, tutte caratteristiche molto adatte per creare un trattamento fai-da-te decisamente efficace. Una doverosa precisazione: il mangostano, oltre a essere un frutto tropicale, è anche stagionale, quindi si troverà difficilmente sui banchi dei nostri supermercati e a costi decisamente alti, ecco perché in commercio lo troverete sotto forma di succo, polvere o purea.

Continua la lettura
57

Maschera al mangostano

La maschera al mangostano è davvero di semplice realizzazione. Dovrete semplicemente mischiare tutti gli ingredienti tra di loro, fino a ottenere un composto omogeneo. Applicate con cura sulle zone affette da acne e lasciate agire 15 minuti. Questa facilissima maschera riequilibrerà la produzione sebacea, liberando i pori intasati, bloccando l'infiammazione e cicatrizzando la cute. Consigliamo l'applicazione della maschera 3 volte alla settimana. Potrete apprezzare i primi risultati entro due settimane.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come curare l'acne con l'aloe vera

Cura del Corpo

Come curare l'acne rosacea

Cura del Corpo

Come usare la calendula per l'acne

Cura del Corpo

Come rimuovere le macchie lasciate dall'acne

Cura del Corpo

Come si cura l'acne in età adulta

Cura del Corpo

Come usare l'aloe vera per l'acne

Cura del Corpo

Come trattare le cicatrici da acne con l'agopuntura

Cura del Corpo

5 esfolianti per l'acne