Come curare il viso arrossato e screpolato

1/7 – Introduzione

Il viso rappresenta un vero e proprio biglietto da visita. La sua cura è decisamente importante, specie se si pensa che la pelle che lo riveste, sensibile e delicatissima, rischia di arrossarsi, screpolarsi e disidratarsi, in inverno come in estate, a causa degli agenti atmosferici, del freddo o del sole troppo forte. Ciò poi è doppiamente vero se si soffre di couperose. Vediamo allora come prevenire e curare queste problematiche, quando cioè il viso si presenta arrossato o screpolato. Seguimi fiduciosamente e scoprirai alcune soluzioni che alla fine ti renderanno ancora più bella, scongiurando il pericolo di macchie e inestetismi.

2/7 Occorrente

  • olio di mandorle dolci puro o olio di Karitè
  • crema idratante lenitiva
  • fiori di calendula, secchi o freschi

3/7 – Prevenire in ogni stagione

Come saprai, è sempre meglio prevenire piuttosto che curare, e ciò vale naturalmente anche per la pelle del tuo viso, perciò non essere pigra ma prestale con costanza la dovuta attenzione, senza dimenticare che non solo è più sensibile rispetto a quella che riveste altre zone del corpo, ma è anche la più esposta. Molto importante è innanzi tutto la pulizia, quindi ricordati sempre di struccarti ogni volta che non hai bisogno del trucco, e sempre prima di andare a dormire, Utilizza nella stagione invernale creme protettive che siano molto ricche di collagene e ingredienti idratanti, mentre in estate è buona norma, anche in città, optare per creme solari specifiche per la protezione del viso, specialmente dai raggi UVA e UVB, pericolosissimi per la salute della nostra pelle.

4/7 – Rimedi per screpolature e rossore

Se dovessero comparire screpolature, rossori e/o disidratazione, significa che è il momento di ricorrere a creme specifiche e lenitive, e questo va fatto almeno tre o quattro volte al giorno, e persino di più se ne senti il bisogno. In farmacia puoi trovare tantissime soluzioni, e ti consiglio di provare anche le creme per neonati, veramente efficaci. Inoltre puoi utilizzare gli oli di origine naturale, ad esempio l’olio di mandorle dolci puro al 100% e l’olio di Karité. Assicurati di avere il viso completamente pulito e senza trucco, poi spalma uno strato sottile di olio, massaggiando delicatamente fino al completo assorbimento.

5/7 – Rimedi Naturali

Puoi anche ricorrere a rimedi naturali, comprando in erboristeria una manciata di fiori di calendula, secchi o freschi è indifferente. Mettine quindi 60 gr circa in una pentola con un litro di acqua e fai bollire per circa 10 minuti a fuoco moderato. Filtra infine il composto e usa il decotto ottenuto per un lavaggio del viso al mattino e alla sera, oppure per preparare degli impacchi veri e propri, imbevendo delle compresse di garza sterile, da applicare sulle zone interessate per 30 minuti. Questa operazione andrà ripetuta al mattina e alle sera prima di andare a dormire.

6/7 – Rimedi della Nonna

Altro rimedio naturale, utilizzato anche dalle nostre nonne, è sicuramente una maschera idratante fai date con banana e limone. Sarà sufficiente schiacciare con una forchetta una banana interna, aggiungere il succo di mezzo limone e qualche goccia di olio essenziale alla mandorla. Puoi quindi spalmare il composto sul viso e lasciarlo in posa almeno 15 minuti. Questa maschera è indicata per la pelle molto secca, ma non per quella con screpolature! Essendoci il limone bisogna fare attenzione, perché potrebbe bruciare un po’.

7/7 Consigli

  • Tieni sempre pulita la pelle
Riproduzione riservata