Come curare il raffreddore in modo efficace

In questo periodo è piuttosto frequente contrarre il raffreddore. Ci sono dei rimedi naturali grazie ai quali è possibile curare il raffreddore in modo efficace.

Con il clima costantemente instabile e i continui sbalzi di temperatura a cui, volenti o nolenti, siamo soggetti, prendere un raffreddore è diventata ormai routine. Se il raffreddore si presenta forte e persistente, i farmaci che troviamo in farmacia posso sicuramente aiutare. In alternativa per curare il raffreddore possiamo utilizzare dei rimedi naturali. Alcuni di questi sembrano abbastanza scontati, altri meno, tuttavia ognuno di essi può rivelarsi un valido aiuto per accelerare il processo di guarigione o semplicemente alleviare i sintomi del raffreddore.

Gli ingredienti segreti per dimenticarti del raffreddore sono questi

VEDI ANCHE

Gli ingredienti segreti per dimenticarti del raffreddore sono questi

Come curare il raffreddore con rimedi naturali

La prima cosa da fare per curare il raffreddore, o per lo meno non peggiorarlo, è evitare gli sbalzi di temperatura. Se possibile è meglio stare a riposo, altrimenti prima di uscire copriamoci bene per evitare di prendere freddo e peggiorare la situazione.

10 cibi contro il raffreddore

VEDI ANCHE

10 cibi contro il raffreddore

Curare il raffreddore con le vitamine

Sappiamo tutti che la vitamina C in particolare, e tutte le altre in generale, sono fondamentali contro i malanni di stagione e dunque sia durante la fase di raffreddamento, sia quotidianamente è bene prendere l’abitudine di fare il pieno di Vitamine. Ad esempio un’ottima fonte di vitamina C è il succo di limone che va diluito in un bicchiere di acqua calda e un cucchiaino di miele.

Curare il raffreddore bevendo tanto

Bere tanto con il raffreddore serve a recuperare tutti i liquidi che perdiamo, ma è utile per pulire l’organismo dalle impurità. Si possono dunque preparare varie tisane: il propoli, il timo e l’echinacea sono un vero toccasana per il raffreddore, dunque sbizzarritevi con infusi e tisane che non fanno mai male. Questi ingredienti non solo rinforzano le difese immunitarie ma liberano anche le vie respiratorie.

Giovane donna con raffreddore si soffia il naso
Shutterstock

Curare il raffreddore con l’aglio

Anche se non sembra il massimo, la zuppa d’aglio è un ottimo rimedio per alleviare i sintomi del raffreddore, quindi armatevi di coraggio e prendete almeno una volta al giorno una zuppa d’aglio. Basta far bollire qualche spicchio in una tazza d’acqua e il gioco è fatto. Il raffreddore si può curare con latte e cannella: un altro metodo per alleviare i sintomi del raffreddore è scaldare una tazza di latte e aggiungere mezzo cucchiaio di cannella.

Riproduzione riservata