Come curare il contorno occhi

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

È fondamentale, e non solo per le donne, prendersi cura della propria pelle per prevenirne l'invecchiamento e creme, sieri e lozioni per il viso abbondano in profumerie, farmacie e negozi specializzati. Particolarmente delicata è l'area perioculare, in cui compaiono precocemente rughe e segni d'espressione: data l'assenza di ghiandole che producono sebo, questa zona tende ad essere sempre secca. Ecco alcuni semplici consigli su come curare il contorno occhi.

28

Occorrente

  • Prodotti specifici e costanza
38

Seguire una dieta equilibrata

Per idratare il corpo, e mantenere costantemente la pelle nelle condizioni migliori, bisogna bere molta acqua, mangiare frutta in abbondanza ed assumere la giusta dose di vitamine. Una dieta completa ed equilibrata è infatti indispensabile per il conseguimento del generale benessere fisico, che si ripercuote anche su quello cutaneo. L'astinenza dal fumo ed un equo rapporto tra ore di sonno e di veglia contribuiscono al risultato.

48

Scegliere i prodotti adeguati

Per avere un contorno occhi sempre liscio e fresco è necessario scegliere i prodotti adeguati alla propria tipologia di pelle per essere certi dell'efficacia del trattamento ed evitare i rischi di irritazioni. È inoltre buona norma non applicare mai la propria crema per il viso nella zona perioculare per non provocare eventuali reazioni allergiche, che possono causare lacrimazione o gonfiore.

Continua la lettura
58

Prestare attenzione agli ingredienti

Se avete comprato o state per acquistare un prodotto per il contorno occhi in gel o in crema, fate attenzione agli ingredienti risultanti dall'elenco INCI (International Nomenclature of Cosmetics Ingredients). Per evitare problemi dermatologici, accertatevi che il prodotto conenga almeno uno di questi quattro elementi: acido ialuronico, ceramidi, retinolo o vitamine.

68

Privilegiare acido ialuronico o ceramidi

L'acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti e provvede a mantenere il giusto grado di idratazione e la compattezza della pelle. Le creme che contengono questo elemento riducono rapidamente le rughe. Nel caso abbiate una pelle giovane e vogliate soltanto prevenirne l'insorgenza orientatevi invece verso prodotti a base di ceramidi, che proteggono la cute dai fattori esterni. Fate contestuale ricorso alla vitamina C, la più idonea allo scopo.

78

Ricorrere a trattamenti naturali

Anche alcuni alimenti d'uso comune possono essere efficacemente utilizzati in vario modo a beneficio della zona perioculare. Per esempio una fetta di cetriolo o di patata, se applicata sugli occhi chiusi per un periodo di appena 10-15 minuti, costituisce un trattamento consigliato sia per gli ottimi risultati che per l'estrema praticità.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Analizzare attentamente il proprio tipo di pelle, eventualmente con la guida di un dermatologo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come tonificare il contorno occhi

Prodotti di Bellezza

Come creare ed utilizzare un tonico per il contorno occhi al fiordaliso

Prodotti di Bellezza

Come preparare uno stick per il contorno occhi all'olio di ricino

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come fare un gel contorno occhi naturale defatigante

Prodotti di Bellezza

Come combattere le rughe del contorno occhi

Prodotti di Bellezza

Come curare gli occhi con l'aiuto della natura

Prodotti di Bellezza

Come lenire gli occhi affaticati