Come curare il contorno occhi

1/8 – Introduzione

È fondamentale, e non solo per le donne, prendersi cura della propria pelle per prevenirne l’invecchiamento e creme, sieri e lozioni per il viso abbondano in profumerie, farmacie e negozi specializzati. Particolarmente delicata è l’area perioculare, in cui compaiono precocemente rughe e segni d’espressione: data l’assenza di ghiandole che producono sebo, questa zona tende ad essere sempre secca. Ecco alcuni semplici consigli su come curare il contorno occhi.

2/8 Occorrente

  • Prodotti specifici e costanza

3/8 – Seguire una dieta equilibrata

Per idratare il corpo, e mantenere costantemente la pelle nelle condizioni migliori, bisogna bere molta acqua, mangiare frutta in abbondanza ed assumere la giusta dose di vitamine. Una dieta completa ed equilibrata è infatti indispensabile per il conseguimento del generale benessere fisico, che si ripercuote anche su quello cutaneo. L’astinenza dal fumo ed un equo rapporto tra ore di sonno e di veglia contribuiscono al risultato.

4/8 – Scegliere i prodotti adeguati

Per avere un contorno occhi sempre liscio e fresco è necessario scegliere i prodotti adeguati alla propria tipologia di pelle per essere certi dell’efficacia del trattamento ed evitare i rischi di irritazioni. È inoltre buona norma non applicare mai la propria crema per il viso nella zona perioculare per non provocare eventuali reazioni allergiche, che possono causare lacrimazione o gonfiore.

5/8 – Prestare attenzione agli ingredienti

Se avete comprato o state per acquistare un prodotto per il contorno occhi in gel o in crema, fate attenzione agli ingredienti risultanti dall’elenco INCI (International Nomenclature of Cosmetics Ingredients). Per evitare problemi dermatologici, accertatevi che il prodotto conenga almeno uno di questi quattro elementi: acido ialuronico, ceramidi, retinolo o vitamine.

6/8 – Privilegiare acido ialuronico o ceramidi

L’acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti e provvede a mantenere il giusto grado di idratazione e la compattezza della pelle. Le creme che contengono questo elemento riducono rapidamente le rughe. Nel caso abbiate una pelle giovane e vogliate soltanto prevenirne l’insorgenza orientatevi invece verso prodotti a base di ceramidi, che proteggono la cute dai fattori esterni. Fate contestuale ricorso alla vitamina C, la più idonea allo scopo.

7/8 – Ricorrere a trattamenti naturali

Anche alcuni alimenti d’uso comune possono essere efficacemente utilizzati in vario modo a beneficio della zona perioculare. Per esempio una fetta di cetriolo o di patata, se applicata sugli occhi chiusi per un periodo di appena 10-15 minuti, costituisce un trattamento consigliato sia per gli ottimi risultati che per l’estrema praticità.

8/8 Consigli

  • Analizzare attentamente il proprio tipo di pelle, eventualmente con la guida di un dermatologo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata