Come curare i rossori del viso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Come curare i rossori del viso

Ciascuno di noi ha una tipologia diversa di pelle, che può essere secca, grassa o mista. Nonostante ciò, può capitare a tutti di avere, allo stesso tempo, una cute delicata. Chi la possiede è soggetto, purtroppo, a rossori provocati da vari elementi (come i fattori emozionali, i cambi di temperatura, il freddo, i problemi ormonali, le condizioni meteo o l'uso di detergenti errati).
I rossori sul viso possono essere temporanei o permanenti. Essi si possono ricoprire tramite l'impiego di appositi cosmetici, ma in ogni modo è preferibile risolvere il problema alla radice.
Con la seguente guida vi illustreremo, nello specifico, come curare i rossori del viso.

210

Occorrente

  • Cosmetici con filtro UV
  • Crema idratante
  • Maschere decongestionanti
  • Acqua tiepida
310

Conoscere la couperose

Indipendentemente dal motivo per cui i rossori del viso facciano la loro comparsa, l'inestetismo che compare sul vostro visto prende il nome di "couperose". Precisiamo che questo fenomeno riguarda soprattutto le pelli secche, delicate e sensibili.
La couperose si caratterizza per un rossore molto evidente sulla zona delle guance e sui lati del naso. Se questa patologia non si cura in maniera adeguata, può peggiorare nel tempo. L'aggravarsi della situazione potrebbe portare a una vera e propria malattia della pelle chiamata "rosacea", ovvero una dermatosi cronica. Essa si manifesta con eritemi e pustole gonfie e rossastre. Questa patologia prende anche il nome di "acne rosacea".
Ovviamente, noi vi daremo qualche consiglio per la couperose, se la situazione dovesse peggiorare vi suggeriamo di recarvi dal vostro dermatologo di fiducia.

410

Regolare l'alimentazione

Per evitare che la couperose peggiori e si trasformi in rosacea, occorre curare prima di tutto l'alimentazione. Bisogna assumere cibi che contrastino l'infiammazione della pelle e la vasodilatazione. Quindi grande spazio agli alimenti ricchi di omega 3 e vitamina C. Cercare di evitare alcool, cibi piccanti e caffè. Questi alimenti e bevande provocano, come abbiamo già accennato, una vasodilatazione periferica, con conseguente aumento del rossore.
Ci sono anche rimedi naturali utili contro questa tipologia d'infiammazione. Se volete combattere la couperose alla radice, potete assumere delle tisane alla calendula.

Continua la lettura
510

Proteggere la pelle dagli sbalzi termici

Per prevenire la comparsa della couperose, bisogna evitare di esporre la pelle a dei violenti sbalzi termici. Durante la stagione autunnale/invernale, coprite il viso con una sciarpa abbastanza alta. In questo modo l'impatto col freddo sarà graduale e meno traumatico. Quando, invece, passate da un ambiente freddo a uno caldo, riscaldate il viso con le mani, ma ricordatevi sempre d'indossare i guanti.

610

Fare un'adeguata pulizia

Un'altra azione da non compiere assolutamente consiste nell'impiego di acqua troppo calda o troppo fredda per lavarsi il viso. Fate attenzione ed evitate di utilizzare saponi aggressivi, perché tenderebbero a seccare la pelle ulteriormente. Utilizzati dei detergenti delicati, magari specifici per questa tipologia di problema. Inoltre, non lasciate mai l'epidermide senza la giusta idratazione. Applicate una crema che sia lenitiva e allo stesso tempo protettiva, magari contenente un fattore di protezione indicato per la vostra tonalità di pelle.

710

Applicare una maschera lenitiva

Ricordatevi di applicare una maschera lenitiva almeno due volte a settimana. Prediligete quella all'argilla rossa, alle carote e ai mirtilli. Con questi pochi passaggi, riuscirete a preservare la pelle secca dalla couperose. Ecco di seguito alcuni modi per realizzarle.Fate bollire le carote e schiacciatele con una forchetta. Applicate la poltiglia sul viso, dopo averla fatta raffreddare un po'. Un'altra maschera efficace e facile da preparare è quella ai frutti di bosco. Frullateli col mixer e poi applicateli sul viso.
Per entrambe le maschere è sufficiente un tempo di posa di circa 20 minuti. Se volete lenire i rossori e avete poco tempo a disposizione, potreste utilizzare un infuso di camomilla o di malva, da tamponare sul viso con un dischetto di cotone.

810

Truccare il viso con cosmetici delicati

Se la couperose vi colpisce spesso, allora vi consigliamo di utilizzare cosmetici specifici con formule ultra delicate, senza profumo, né siliconi e parabeni. Così facendo, andrete a lenire il rossore e a respingere i fattori irritanti.
Per proteggere i capillari bisogna scegliere dei prodotti a base di mirtillo, vite rossa e ippocastano. Scegliete invece prodotti con malva, camomilla, calendula, liquirizia e hamamelis. Essi andranno a migliorare le proprietà decongestionanti e idratanti della pelle.
Controllate infine se anche i cosmetici contengono un fattore di protezione adeguato. Se la vostra pelle è molto chiara, vi consigliamo l'SPF 50.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per curare la couperose anche dall'interno, consumate in abbondanza i frutti di bosco: essi sono ricchi di vitamina C, rendendo più forti ed elastici i capillari della pelle.
  • Per nascondere i rossori della pelle, adoperate un correttore verde.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Maschera viso per curare l’acne

Molti di voi (soprattutto i giovanissimi) soffrono di problemi alla pelle che risultano fastidiosi e soprattutto antiestetici. L'acne, è una malattia della pelle che si scatena soprattutto in età adolescenziale ed è caratterizzata da un processo infiammatorio...
Cura del Corpo

Come fare una maschera per il viso anti acne

Almeno una volta nella vita, ad ognuno di noi sarà sicuramente capitato di avere qualche antiestetico brufolo sul viso. I motivi possono essere fra i più disparati, come ad esempio l'avvicinarsi del ciclo nelle donne, un periodo di particolare stress,...
Cura del Corpo

Pulizia del viso: cosa non fare prima

La pulizia del viso è un trattamento che sta prendendo molto piede, soprattutto se fatta in casa in maniera autonoma risparmiando anche del denaro. All'interni di questa guida ci soffermeremo sulla spiegazione i alcuni piccoli consigli che vi torneranno...
Cura del Corpo

Come curare la pelle con il gua sha

Il gua sha è un'antica tecnica di massaggio proveniente dal lontano Giappone. Il metodo utilizzato potrà sembrare un po' strano a prima vista ma i benefici sono davvero visibili. Questa pratica utilizza infatti delle spatole che raschiano la pelle....
Cura del Corpo

Come purificare la pelle del viso

Curare il nostro viso è fondamentale se vogliamo sentirci sempre seduttive ed attraenti. La cura del nostro viso, dovrebbe essere eseguita almeno 1-2 volte a settimana o quando il nostro viso è evidentemente sporco, utilizzando unicamente prodotti buoni,...
Cura del Corpo

Pulizia del viso: cosa non fare dopo

La pulizia del viso potrebbe sembrare un'operazione assai semplici che racchiude le mosse nella stessa espressione; invece non è affatto da sottovalutare o da declassare tra le faccende quotidiane. Consideriamo inoltre che, se alla pulizia del viso si...
Cura del Corpo

Come curare la pelle con il latte

La cura della pelle è una delle necessità quotidiane che assilla le donne. Infatti presentarsi con una pelle sana e curata conferisce tutto un altro aspetto alla persona. In commercio esistono numerosi prodotti dedicati alla cura della persona. Spesso...
Cura del Corpo

Come curare l'acne rosacea

Molti la chiamano couperose ma il nome corretto è acne rosacea, si tratta di una malattia infiammatoria della pelle che colpisce soprattutto la parte centrale del viso e ha una netta predilezione per le donne. Proprio per la presenza di piccoli brufoli,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.