Come curare i rossori del viso

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ciascuno di noi ha una tipologia diversa di pelle (secca, grassa o sensibile). Coloro che hanno una cute delicata subiscono purtroppo dei rossori, provocati da vari elementi (come i fattori emozionali, i cambi di temperatura, il freddo, i problemi ormonali, le condizioni meteo o l'uso di detergenti errati).
I rossori causati sul viso possono essere temporanei o permanenti. Essi si possono ricoprire tramite l'impiego di appositi cosmetici. Nel seguente importante tutorial, vi dirò nello specifico come bisogna curare o quanto meno ridurre questi sgradevoli inestetismi. Buona lettura!!!

28

Occorrente

  • Cosmetici con filtro UV
  • Crema idratante
  • Maschere decongestionanti
  • Acqua tiepida
38

Indipendentemente dal motivo per cui i rossori del viso facciano la loro comparsa, sul nostro viso si crea un inestetismo, la "couperose". Questo fenomeno riguarda soprattutto le pelli secche, delicate e sensibili.
La couperose si caratterizza per un rossore molto evidente. Inoltre si possono ditinguere facilmente i capillari sulle guance e ai lati del naso. Se questa patologia non si cura in maniera adeguata, può peggiorare nel tempo. Il peggioramento porta ad una vera e propria malattia della pelle chiamata "rosacea". Essa si manifesta con pustole gonfie e rossastre che portano solo un forte fastidio. Questo tipo di malattia si chiama "acne rosacea".

48

Per evitare che la couperose peggiori e si trasformi in rosacea, occorre evitare alcool, cibi piccanti e caffè. Questi alimenti e bevande provocano una vasodilatazione, con conseguente aumento del rossore.
Cercate di evitare gli sbalzi termici repentini e coprite il viso con una sciarpa. In questo modo l'impatto col freddo sarà graduale e meno traumatico. Un'altra azione da non compiere assolutamente consiste nell'impiego di acqua troppo calda o troppo fredda per lavarsi il viso. Fate attenzione ad evitare i saponi aggressivi, perché seccano troppo la pelle. Inoltre, non lasciate mai l'epidermide senza la giusta idratazione. Applicate una crema apposita e riuscirete a salvare la pelle secca dalla couperose.

Continua la lettura
58

Se la couperose vi colpisce spesso, allora vi consiglio di utilizzare cosmetici specifici con formule ultra delicate, senza profumo, né conservanti e coloranti. Così facendo, andrete a lenire il rossore e a respingere i fattori irritanti.
Per proteggere i capillari bisogna scegliere dei prodotti a base di mirtillo, vite rossa e ippocastano. Scegliete invece prodotti con malva, camomilla, calendula, liquirizia e hamamelis. Essi andranno a migliorare le proprietà decongestionanti e idratanti della pelle.
Ricordate altresì di assumere le giuste dosi di vitamina A, C ed E per nutrire la pelle. Controllate infine se i cosmetici contengono filtri UV. Questi ultimi sono indispensabili per proteggere la pelle delicata.

68

Almeno 2 volte alla settimana, ricorrete anche ad una maschera lenitiva e decongestionante fai da te. Per realizzarla, fate bollire le carote e schiacciatele con una forchetta. Applicate la poltiglia sul viso, dopo averla fatta raffreddare un po'. Un'altra maschera efficace e facile da preparare è quella ai frutti di bosco. Frullateli col mixer e poi applicateli sul viso.
Per entrambe le maschere è sufficiente un tempo di posa di circa 20 minuti. Se volete lenire i rossori e avete poco tempo a disposizione, potreste utilizzare un infuso di camomilla o di malva, da tamponare sul viso con un dischetto di cotone.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per curare la couperose anche dall'interno, consumate in abbondanza i frutti di bosco: essi sono ricchi di vitamina C, rendendo più forti ed elastici i capillari della pelle.
  • Per nascondere i rossori della pelle, adoperate un correttore verde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Maschera viso per curare l’acne

Cura del Corpo

Come fare una maschera per il viso anti acne

Cura del Corpo

5 abitudini salutari per curare la pelle

Cura del Corpo

I 5 errori più comuni durante la pulizia del viso

Cura del Corpo

Pulizia del viso: cosa non fare prima

Cura del Corpo

Come purificare la pelle del viso

Cura del Corpo

Pulizia del viso: cosa non fare dopo

Cura del Corpo

Viso: i segreti per una pelle perfetta