Come curare i pori dilatati e renderli meno visibili

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I pori dilatati sulla pelle rappresentano una preoccupazione per l'estetica di molte donne e possono anche contribuire a problemi come l'acne e punti neri, soprattutto per i soggetti che hanno la pelle grassa. L'eccesso di sebo, insieme allo sporco e ai batteri, tendono ad intasare i pori. A peggiorare le cose poi ci pensano i punti neri, i quali tendono a rendere i pori dilatati più visibili facendoli apparire ancora più grandi. Inoltre, la prolungata esposizione al sole può contribuire ad aprire i pori perché danneggia il collagene, riducendo così l'elasticità delle pareti dei canali poriferi. Fortunatamente, però, esistono diversi rimedi con cui è possibile curare questi inestetismi e renderli meno visibili. Vediamo come.

27

Occorrente

  • Maschera purificante: 1 cucchiaio di argilla bianca, 1 cucchiaino di argilla verde, 1 di glicerina, 1 di ossido di zinco, acqua.
  • Pulizia del viso: sapone allo zolfo
  • Tonico: salvia, rosmarino, timo, acqua, la scorza di un limone e di un'arancia
37

PULIZIA DEL VISO. Una pelle ben pulita è già visibilmente sana. Detergete il volto mattina e sera con acqua fredda e un sapone allo zolfo, reperibile facilmente sia al supermercato che in farmacia e in tutte le erboristerie. Si presenta in panetti dal colore giallo scuro e dall'intenso, tipico odore. Fate schiumare per bene, strofinando ed insistendo sulle zone maggiormente interessate. Sciacquate abbondantemente e tamponate con una salvietta.

47

MASCHERA PURIFICANTE VISO. Ottima per le pelli grasse, efficace anche per quelle miste e normali, si realizza in meno di 5 minuti e richiede solo ingredienti reperibili in tutte le farmacie ed erboristerie. In una ciotola, versate un cucchiaio di argilla bianca, un cucchiaino di quella verde, uno di ossido di zinco e uno di glicerina. Amalgamate il tutto con dell'acqua da aggiungere gradualmente, fino ad ottenere un composto denso e non troppo liquido. Stendete sulla faccia con l'aiuto di una spatolina o un pennello largo e lasciate agire per 20-30 minuti. Trascorso il tempo di posa, sciacquate abbondantemente per eliminare qualsiasi residuo. Applicate 1 volta a settimana in caso di pelle molto impura; altrimenti, ogni 15 giorni.

Continua la lettura
57

IL MAKE-UP. Una scelta affrettata e non oculata dei prodotti per il trucco può contribuire a rendere maggiormente visibili i pori dilatati, piuttosto che nasconderli. È importante quindi utilizzare sempre delle creme viso con un buon INCI (elenco degli ingredienti contenuti nel cosmetico) e un fondotinta liquido che non contenga tracce di silicone, paraffina, olio minerale o cera microcristallina. Per struccarvi, utilizzate sempre un buon tonico dalle proprietà astringenti e un dischetto di cotone pulito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre cosmetici con un buon INCI

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come ridurre la dimensione dei pori

Make Up

Come aprire i pori con il vapore

Make Up

Come pulire i pori della pelle

Make Up

Trucco occhi azzurri: idee per renderli più profondi

Make Up

Come far risaltare gli occhi e renderli più luminosi

Make Up

Trucco occhi grigi: idee per renderli più profondi

Make Up

Trucco occhi verdi: idee per renderli più profondi

Make Up

Come curare le unghie malate con la melaleuca